Street art, nuovi murales a Ostia e Palocco: chi paga e chi dipinge

Regione Lazio e X Municipio finanziano tre nuovi murales per 19mila euro di spesa distribuiti tra quattro associazioni

Cesare Cremonini inaugura il murale #iovorrei presso la succursale del classico "Anco Marzio" di Ostia

Tre nuovi murales arricchiranno l’offerta di street art del litorale romano. Verranno realizzati da quattro associazioni e sono destinati a tre luoghi frequentati soprattutto da giovani, le scuole.

Regione Lazio e X Municipio finanziano tre nuovi murales per 19mila euro di spesa distribuiti tra quattro associazioni

E’ l’effetto del bando pubblico di Laziocrea, agenzia della Regione Lazio, per la “Valorizzazione, promozione e diffusione della street art” indetto lo scorso anno. Il X municipio ha partecipato a quel concorso con il progetto “ECO Ecologia Condivisione Opportunità” sostenendo quattro associazioni del litorale romano.

Il progetto finanzia le opere con poco meno di 19mila euro: di queste l’80% è di provenienza regionale, il resto municipale. Queste le associazioni artefici dell’iniziativa: a.DNA Project, il Collettivo La Talpa, l’associazione giovanile VenUSe Spazi all’Arte.

Tre le scuole dove verranno realizzate le opere, sulle quali vige il più stretto riserbo: l’istituto Alessandro Magno di Casal Palocco, la succursale del liceo classico Anco Marzio di Ostia e il centro di formazione Pier Paolo Pasolini di Ostia.

Sull’ingresso principale del plesso “Alessandro Magno” di via Stesicoro verrà realizzata una grande opera di Street Art a firma dell’artista Teddy Killer, per conto del Collettivo La Talpa che riceverà per questo lavoro 3.600 euro. La qualità del progetto di Casal Palocco è testimoniata dalla valutazione ottenuta nella graduatoria regionale: terzo nel Lazio e primo su Roma per punteggio.

In via Capo Sperone 50, succursale del liceo classico “Anco Marzio” di Ostia, l’artista Hitnes affrescherà una facciata della scuola per conto di a.DNA project per un finanziamento di 8.402 euro.

Infine Cipstrega, artista collegato a VenUS urban art, realizzerà la sua opera al Centro di Formazione Permanente “Pier Paolo Pasolini” di via Baffigo 143 a Ostia. L’associazione riceverà 4.035 euro.

Street art, nuovi murales a Ostia e Palocco: chi paga e chi dipinge 1

La manifestazione vedrà la sua conclusione con una serata aperta a tutta la cittadinanza, alla presenza di artisti e curatori, presso il Teatro del Lido di Ostia domenica 8 Ottobre alle ore 18:00. A curare il progetto complessivo e l’evento dell’8 ottobre, dal titolo “SOS Mondo“, è stata l’associazione “Spazi all’Arte“: vi prenderanno parte, tra gli altri, la soprano Laura Teofani, la sassofonista Danielle Di Maio, le danzatrici (coreografate da Gisella Biondo) Flavia Doria, Giorgia Duro, Micole Fabiani, Miriana Urso e Sara Sabatini. Interverranno gli attori Lia Muscianese, Luca Khan, Elena Piacenti e Augusto Volta.

L’ultima realizzazione artistica murale in una scuola si deve a Giulio Rosk che proprio su una delle facciate della succursale dell’Anco Marzio a marzo 2022 ha dipinto il volto di una bambina, ispirato al tour #iovorrei del cantante Cesare Cremonini raffigurato in copertina.