Che fare Roma e litorale romano nel week end dal 22 al 24 settembre

Tanti appuntamenti per tutti, adulti e bambini, alla scoperta della Città, dei monumenti, delle occasioni di divertimento e di relax

Che fare Roma e litorale romano nel week end dal 22 al 24 settembre
La Galleria Lapidaria

Musica, spettacoli e divertimento per tutti, adulti e bambini. ma anche tante possibilità per passeggiare e andare alla scoperta di luoghi della Città che, durante questo week end, saranno accessibili in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio. E poi le tante sagre e appuntamenti gastronomici. Insomma, il fine settimana si presenta davvero ricco di iniziative.

Tanti appuntamenti tra Roma e provincia per tutti, adulti e bambini, alla scoperta della Città, dei monumenti, delle occasioni di divertimento e di relax

Venerdì 22 settembre

Roma – A Villa Ada questa sera, venerdì 22 settembre alle 21.30 il concerto gratuito di Piotta. Previsti tre  special guest d’eccezione: Tormento, Saturnino e Pino D’Angiò. Un’occasione per riascoltare alcuni tormentoni del cantante.

Roma – Da venerdì 22 a domenica 24 settembre il Quadrato Stage – Parco delle Energie (via Prenestina, ingresso libero) diventa scenario della settima edizione di Eat Up! Festa del cibo di strada dal mondo. Il programma dei concerti prevede per oggi venerdì 22 dalle 21 99 Posse, open act SKASSO e Monkey Souns System. Sabato 23 settembre la rassegna Suoni di libertà.

Roma – Venerdì 22 dalle 18 la Galleria di via Margutta festeggia l’inizio della nuova stagione artistica. Nella storica via dell’arte ci saranno gli special artist Ilian Rachov e Mario Russo mentre nella Sala Dalì la particolarissima mostra Racconti di Paola Gibertini.
In programma anche la performance di danze orientali di Teresa Di Sario. Nelle sale Sale Chagall e Modigliani le opere in permanenza. Ingresso libero.

Roma – Alberto Sordi e il suo tempo è il titolo della mostra allestita proprio a casa  Sordi, l’enorme Villa alle Terme di Caracalla. Sarà aperta da oggi, 22 settembre al 26 novembre. Informazioni a questo LINK

Che fare Roma e litorale romano nel week end dal 22 al 24 settembre

Fiumicino – Si apre oggi venerdì 22 settembre alle 18 la 51ma edizione della Sagra del Pesce. Per tre giorni nell’area del Molo Sud all’inizio del Lungomare, sarà possibile gustare quintali di pescato. Alcuni appuntamenti in programma: oggi alle 21 intrattenimento musicale “Ci manda Rino”, sabato 23 settembre alla stessa ora The Pungitors. L’area ristoro sarà aperta il venerdì e il sabato alle 19, la domenica dalle 12 alle 16. In programma anche il mercatino artigianale creativo.

Roma – La Città dell’Altra Economia sta ospitando la Festa degli arrosticini. Fino a domenica 24 settembre presso l’ex mattatoio di Largo Dino Frisullo dalle 18 all’1 di notte, domenica dalle 12 all’1. Ingresso gratuito.

Ostia Antica – Di scena fino a domenica 24 settembre la terza edizione del Birra Festival al Tiber birrificio agricolo. Oltre 15 tipi di birra artigianale proveniente dai birrifici romani, Dj Set a cura di Simone Marino. Orari: venerdì 22 settembre dalle 18 all’1, sabato 23 settembre dalle 11.30 all’1, domenica dalle 11 a mezzanotte.

Ostia, alla Festa del Mare l'anteprima mondiale di una birra lavorata con le alghe
La sala fermentazione del Tiber

Ardea – Venerdì 22 settembre si terrà Ardea- Sapore e gusto evento che prevede degustazioni e promozione delle eccellenze enogastronomiche. Appuntamento nel centro storico fino a domenica 24 settembre. Gli stand saranno aperti a partire dalle 18.30 in piazza del Popolo.

Sabato 23 settembre

Roma – Sabato 23 e domenica 24 settembre torna il Music Day Roma, giunto alla 38esima edizione. Dalle 10 alle 19 l’Hotel Mercure Roma West, in via Eroi di Cefalonia, ospiterà il più importante evento dedicato agli appassionati di musica di ogni epoca, in un percorso dagli anni ’50 ad oggi. Sarà possibile trovare migliaia di dischi in vinile, anche rari e da collezione, cd, poster, riviste, oggettistica e memorabilia musicale. Incontri con artisti, stand ed eventi tematici. Ingresso gratuito.

Che fare Roma e litorale romano nel week end dal 22 al 24 settembre
Vinili d’epoca

Ostia Antica e Fiumicino – Sabato 23 settembre e domenica 24 settembre in occasione delle Giornate europee del Patrimonio sono in programma una serie di aperture straordinarie che interesseranno anche il Parco Archeologico di Ostia Antica. Saranno accessibili, ad esempio, la Galleria Lapidaria, nell’area archeologica di Ostia Antica, e il Mosaico delle Terme della lanterna ai Porti di Claudio e Traiano. Tutti i dettagli su orari e aperture a questo link.

Che fare Roma e litorale romano nel week end dal 22 al 24 settembre
L’area archeologica dei Porti di Claudio e Traiano – Canaledieci.it

Roma – Il Gran Prix storico sabato 23 settembre sfilerà lungo viale delle Terme di Caracalla, da Piazza di Porta Capena a Largo Cavalieri di Colombo. 20 autovetture storiche da competizione, tra cui le Lotus F1 di Ayrton Senna e di Elio De Angelis, la Ferrari 312 B di Paolo Barilla ex Ignazio Giunti e Clay Regazzoni, nonché l’Alfa Romeo 185/T di F1 di Riccardo Patrese ed Eddie Cheveer

Roma – Sabato 23 settembre dalle 19 alle 24 all’ex cementificio di via del Risaro osservazione del cielo con telescopi e lettura delle poesie di Trilussa e Collalti. Prenotazioni alla mail ilsentierotrilussa9@gmail.com.

Ostia – Sabato 23 settembre alle ore 10.30 appuntamento sulla spiaggia presso il porto di Ostia dove si terrà un incontro di meditazione e corso di mindfullness.  Si ripeterà anche martedi 26 settembre alle 18. Partecipazione libera.

Roma – Sabato 23 settembre tornano gli appuntamenti con il Circo Sciarra, in programma a ViIla Sciarra (via delle Mura Gianicolensi 11). Alle ore 11 si terrà la caccia al tesoro ludico didattica, a cura dell’associazione Culturale Chissadove, alle 11.30 si andrà alla scoperta delle piante di Villa Sciarra con il dottor Ugo Laneri. Ingresso gratuito con prenotazione alla mail comunicazionezipzone@gmail.com. Alle 16.30 sarà di scena la Premiata Compagnia Amilcare Polpacci e f.lli per lo spettacolo di circo itinerante.

Roma – Sabato 2 settembre la Villa Ada Posse, per festeggiare il trentesimo anniversario di carriera torna a suonare nella cornice del laghetto di Villa Ada, dove nella giornata di sabato 23 ma anche in quella di domenica 24 settembre si terrà la Festa d’autunno. Quattro voci della formazione originaria del gruppo accompagnate dai musicisti della Madhouse Band. A seguire le selezioni di Pekoz, dj ufficiale della Villa Ada. Appuntamento dalle 21.30. Ingresso libero.

Fregene – Sabato 23 settembre alle ore 10 la Biblioteca Gino Pallotta ospiterà un incontro di prova per recuperare le tradizioni del cucito e dell’uncinetto. Viale della Pineta 140.

Domenica 24 Settembre

Roma – In occasione della terza Giornata delle Mura la Sovrintendenza propone aperture straordinarie e visite guidate alle Mura Aureliane. Si potranno scoprire alcuni bellissimi tratti di camminamento e verranno effettuate passeggiate lungo i settori più suggestivi della fortificazione. Alcuni eventi in programma: ore 10 e ore 16.30 – Il racconto delle Mura; ore 11.30 – Osservando le mura aureliane: passeggiata lungo le Mura da Porta San Sebastiano a Porta Ostiense; ore 11.30 – Il camminamento delle Mura Aureliane di via Campania: visita guidata teatralizzata. La prenotazione è obbligatoria (tel. 060608).

Nettuno – Domenica 24 settembre appuntamento con il Roller day. A partire dalle 10 ci sarà la federazione italiana sport rotellistici. Momenti di avvicinamento allo skate e street art mentre gli istruttori federali saranno a disposizione per dare informazioni ai partecipanti. Giochi, gadget ed esibizioni al Parco Palatucci.

Roma – Domenica 24 settembre appuntamento con il Circo Sciarra, in programma a ViIla Sciarra (via delle Mura Gianicolensi 11). Alle 11.30 e alle 16.30 lo spettacolo itinerante Arrotella – Bici pirata con Emanuele Avallone e Daniele Spadaro.

Maccarese- Domenica 24 settembre appuntamento al Castello Miramare con le bellezze esplosive di Miss Pin Up e l’Hawaian party. Sfilate, mercatino vintage, auto d’epoca. I dettagli a questo LINK.

Roma –  Domenica 24 settembre, in occasione del Gran Prix storico, è prevista l’esibizione statica delle auto su largo Virgilio Testa delle Lotus di Ayrton Senna ed Elio De Angelis e dell’Alfa Romeo di Andrea De Cesaris, più altre due o tre F1 storiche. Altri veicoli storici saranno invece esposti su via Ciro il Grande e, dalle ore 10.30,  ci sarà la parata delle autovetture.

Che fare Roma e litorale romano nel week end dal 22 al 24 settembre
Foto tratta dal sito di Roma Capitale

Roma – Domenica 24 settembre è in programma la Fitwalking for AIL, una camminata solidale non competitiva nata per celebrare la Giornata Mondiale della Leucemia Mieloide Cronica. L’appuntamento è dalle 9.30 alle 12.30 a Villa Borghese.