Giornate Europee del Patrimonio, il programma delle aperture straordinarie al Parco archeologico di Ostia Antica

Un grande appuntamento che prevede anche visite guidate agli scavi in corso: le Giornate Europee del Patrimonio si confermano un'occasione per approfondire la conoscenza della storia del territorio 

Che fare Roma e litorale romano nel week end dal 22 al 24 settembre
L'area archeologica dei Porti di Claudio e Traiano - Canaledieci.it

Tornano le Giornate Europee del Patrimonio e anche il litorale si prepara a questo evento con tante iniziative, tra Ostia Antica e Fiumicino, e un programma adatto a tutte le età.

Sabato 23 e domenica 24 settembre sono in programma diverse attività, come visite guidate e aperture straordinarie dei siti archeologici.

Un grande appuntamento che prevede anche visite guidate agli scavi in corso: il programma delle Giornate Europee del Patrimonio si confermano un’occasione per approfondire la conoscenza della storia del territorio

Il programma di sabato 23 settembre prevede nell’area archeologica di Ostia Antica l’apertura straordinaria della Galleria Lapidaria.

Nella mattinata si terranno anche due visite: la prima, in programma alle ore 10, avrà come meta le latrine di Ostia, dove si sta scavando proprio in questo periodo con lavori a cura dell’Università di Bordeaux e dell’Ecole Française de Rome.

 

La seconda visita, invece, partirà alle ore 12 e avrà come obiettivo la Basilica Costantiniana, dove sono in corso degli scavi a cura dell’Istituto Archeologico Germanico, delle Università di Bonn e Colonia e dell’Università Sapienza di Roma.

La basilica era stata già individuata nel corso di scavi precedenti per poi essere ricoperta ed è un monumento che ci permette di comprendere le fasi di vita di Ostia cristiana in età tardoantica.

Le due visite prevedono un numero massimo di 25 partecipanti per ciascuna con prenotazione obbligatoria via e-mail a pa-oant.comunicazione@cultura.gov.it.

Per entrambe il punto di raccolta dei visitatori è la Caffetteria, rispettivamente alle ore 9.50 e alle ore 11.50.

Sarà ampliato, inoltre, l’orario di apertura del Castello di Giulio II, dove si potrà entrare tra le 10.30 alle 17.45 e, in apertura straordinaria serale, dalle 17.45 alle 23 . L’architetto Silvia Breccolotti, responsabile del Castello, accompagnerà i visitatori in tre visite guidate con partenze alle ore 14.30, 15.30, 16.45. Limite massimo dei partecipanti è sempre 25 ma non è prevista prenotazione. Appuntamento nella corte al piano terra.

A Fiumicino il programma prevede che si potranno visitare i tre siti archeologici dei porti di Claudio e Traiano, la Necropoli di Isola sacra e il Museo delle Navi.

Per quanto riguarda i porti imperiali, è prevista l’apertura straordinaria del mosaico delle Terme della Lanterna. Un’occasione imperdibile perché si tratta di uno dei pochissimi mosaici noti di Portus nonché l’unico a vista (ore 10.15-17.30).

Alle 16.30 la responsabile scientifica dell’Area, Marina Lo Blundo, accompagnerà i partecipanti in una visita guidata all’area archeologica. Il punto di raccolta è la biglietteria e non c’è bisogno di prenotazione.

Ampliato anche l’orario di apertura della Necropoli di Porto, dalle 10.30 alle 17.45. Una visita guidata in programma alle ore 11 illustrerà ai presenti gli aspetti monumentali e antropologici. La visita sarà condotta dalla responsabile scientifica dell’area Cristina Genovese e dalla funzionaria antropologa del Parco Paola Francesca Rossi.

Sarà aperto invece dalle 10.30 alle 17.15 il Museo delle Navi, anch’esso con ampliamento degli orari. Si potrà andare a caccia di tutti i particolari delle navi romane che si trovano all’interno della struttura, con i racconti della restauratrice responsabile per il museo Tiziana Sorgoni. Orario visite: 14 – 15.15 – 16.30.

Il programma di domenica 24 settembre: ecco cosa prevede

Il programma di domenica 24 settembre prevede ancora aperture straordinarie e orari prolungati.

Questo il dettaglio:  

Area archeologica di Ostia Antica: apertura straordinaria della Galleria Lapidaria

Area archeologica dei porti di Claudio e di Traiano: apertura straordinaria del mosaico delle Terme della Lanterna dalle 10.15 alle 17.30

Castello di Giulio II: orario di apertura prolungato dalle 10.30 alle 17.45

Necropoli di Porto – Isola Sacra: orario di apertura prolungato dalle 10.30 alle 17.45

Museo delle Navi di Fiumicino: orario di apertura prolungato dalle 10.30 alle 17.15