A Roma c’è la Ryder Cup di golf. E chiude un pezzo di Metro B

La tratta Bologna-Rebibbia della Metro B1 chiude ufficialmente per lavori, ma i treni verranno spostati anche a beneficio degli aficionados del golf

Roma, metro B e B1: rallentamenti sulla linea

Saranno quattro giorni di passione per i viaggiatori abituati a utilizzare la Metro B1 tra la stazione di piazza Bologna e quella di piazzale Jonio. La linea ferroviaria sarà sostituita da bus navetta a partire da giovedì 28 settembre sino a domenica 1° ottobre. I mezzi sostitutivi saranno una ventina di vetture di ultima generazione, assicura Atac, che partiranno con una frequenza di 5 minuti l’una dall’altra.

La tratta Bologna-Rebibbia della Metro B1 chiude ufficialmente per lavori, ma i treni verranno spostati anche a beneficio degli aficionados del golf

I motivi ufficiali dell’interruzione di servizio sono dovuti alla necessità di consentire controlli e lavori di manutenzione urgenti su alcuni impianti di illuminazione delle gallerie e delle linee aeree lungo la tratta della B1. Si tratta, tuttavia di motivazioni che hanno convinto poco alcune associazioni rappresentative di pendolari per la “straordinaria coincidenza” che c’è tra lo stop imposto ai collegamenti attivi sulla derivazione della linea blù e lo svolgimento della Ryder Cup a Guidonia, nella zona a nordest di Roma, presso l’impianto di via Marco Simone dove, dal 29 settembre al 2 ottobre si svolgerà un’attesissima tappa del torneo mondiale di golf.

In quei giorni sono attesi nella capitale circa 250mila spettatori che si affolleranno anche sui mezzi pubblici e in particolare la linea B della metropolitana la quale permette di raggiungere la stazione di Ponte Mammolo dove, nel piazzale antistante alla stazione, sarà attivato un vero e proprio hub dei bus diretti alla zona dove si svolgerà la competizione e che saranno messi a disposizione degli appassionati da un operatore privato individuato dagli organizzatori dell’evento. Sul posto sarà presente anche personale Atac che fornirà assistenza e informazioni ai viaggiatori.

Che la Ryder Cup di golf sia oggetto di particolare attenzione da parte dell’amministrazione capitolina da diversi giorni lo dimostrano, tra l’altro le dichiarazioni ufficiali, secondo le quali i flussi di treni attivi sulla linea B saranno aumentati con frequenze di pochi minuti tra le varie corse per una più efficace fruizione del servizio “a vantaggio di chi utilizza la metro tutti i giorni per lavoro o per motivi di studio”.

Insomma una mezza ammissione sul fatto che, per incrementare l’efficienza dei convogli sulla linea B Atac sarà costretta a dirottare su quest’ultima anche le carrozze normalmente utilizzate sulla tratta della metro B1.

Le novità relative alla modifica degli orari di servizio e all’utilizzo dei taxi per raggiungere il luogo della manifestazione

Nelle giornate del 29 e del 30 settembre l’inizio del servizio sulla tratta Laurentina-Rebibbia e il servizio di navette sostitutive sulla B1 saranno entrambi anticipati alle ore 4.30.

Per gli appassionati del golf, del resto, il Campidoglio sembra davvero disposto tutto come testimonia il protocollo d’intesa stipulato con il Comune di Guidonia e con le organizzazioni rappresentative dei taxi che permetterà di prelevare la clientela diretta all’impianto di gara tra l’altro senza maggiorazioni nel costo delle corse (leggi qui).

Se vuoi approfondire questi argomenti clicca sulle parole chiave colorate in arancione all’interno di questo pezzo e accedi agli articoli dedicati.

Per aggiornamenti in tempo reale sul traffico e ricevere ulteriori informazioni vi ricordiamo il nostro servizio in collaborazione con Astral in questa pagina.