Massi di tufo precipitano sulla provinciale: strada chiusa verso Roma per chi arriva da questi comuni

Massi sulla strada provinciale: viaggio della speranza verso Roma per i pendolari in auto o con bus Cotral. Strada chiude per verifiche

Massi sulla provinciale. Strada chiusa verso Roma - foto non collegata ai fatti

Per chi si sposta verso Roma da Gallicano nel Lazio con l’auto o i mezzi di trasporto pubblico Cotral, gli ultimi giorni sono stati all’insegna dei disagi e delle incognite, per il crollo di alcuni massi la cui dimensione non è stata precisata, sulla Via Cava di San Sebastiano sulla strada provinciale 56/A.

L’ordinanza di interdizione del tratto pericoloso di circa 400 metri, è arrivata nel weekend dal primo cittadino, con la messa in sicurezza ma con tempi che forse non saranno brevi per la riapertura.

Massi sulla strada provinciale: viaggio della speranza verso Roma per i pendolari in auto o con bus Cotral. Strada chiude per verifiche

Disagi per chi si sposta da Poli e da Gallicano del Lazio a meno di 30 km da Roma in queste ore, la caduta di detriti tufacei accaduta sabato mattina sulla Via Cava di San Sebastiano e ricadente sulla strada provinciale 56/A.

Nessuno sembrerebbe sia rimasto ferito dopo il distacco avvenuto alle prime luci del giorno e non oltre le 8,30 del 16 settembre, attivando però immediati provvedimenti con un’ordinanza del sindaco di Gallicano del Lazio che ha disposto l’interdizione del traffico sia pedonale che veicolare per tutti i veicoli.

I massi, stando alla ricostruzione fornita nel testo dell’ordinanza, sono precipitati sul crinale del fianco destro, sulla carreggiata in direzione Roma, con l’immediato intervento dei Vigili del Fuoco sul tratto coinvolto che per caratteristiche tecniche e dimensioni e circolazione a senso unico alternato regolato da un semaforo, non consente il restringimento della carreggiata né l’utilizzo parziale.

Allertata la Sala operativa a quel punto i Vigili del fuoco hanno apposto delle transenne e segnaletica luminosa. Da questa settimana sono attesi i controlli dei tecnici per verificare attraverso accurate indagini di natura geologica, se le condizioni del costone potrebbero peggiorare mettendo in pericolo mezzi e persone sottostanti, a tal fine saranno avviate azioni di consolidamento.

La strada risulta attualmente chiusa dall’incrocio tra Gallicano e Palestrina fino all’incrocio con Via San Sebastiano. Mentre indefinita è la durata del provvedimento che aspetta l’esito delle verifiche tecniche.

Sui social in poche ore parte il tam tam, con le prime reazioni alla scoperta della chiusura, anticipando una situazione che l’indomani (oggi 18 settembre), diventerà ancora più disastrosa per gli scioperi Cotral. Per una viaggiatrice un viaggio della speranza sull’autobus “Ero sul bus Cotral che parte alle 15.00 da Poli versò Roma. Tutto bene con partenza in orario. Ma arrivati a Gallicano, troviamo la strada versò Roma chiusa. L’autista dice che non sapeva nulla, che non é stato avvertito. Dopo che ha fatto tutto il giro di Gallicano, torniamo versò Poli, per prendere un alta strada. Un incubo che non sappiamo quando e se finirà” – conclude.