Roma, manifestazione in memoria di Masha Amini: le deviazioni e le chiusure al traffico

Centro di Roma sotto scacco da questo pomeriggio, sabato 16 settembre alle ore 14.00 quando inizierà a muoversi il corteo organizzato in memoria di Mahsa Amini, la ragazza iraniana di origine curda uccisa a botte esattamente un anno fa dalla polizia morale di Tehran dopo essere stata arrestata perché non portava correttamente il velo.

Anche nella capitale si terrà un corteo in memoria di Masha Amini la ragazza di origini curde uccisa dalla polizia morale iraniana un anno fa

La manifestazione di Roma fa parte di un più ampio elenco di eventi organizzati anche in altre città d’Italia, a partire da quella di Milano, sotto lo slogan che inneggia alla giornata del “Masha day” a favore della libertà del popolo oppresso dalla dittatura islamica: “donne, vita, libertà. Solidarietà alle donne iraniane”.

Il corteo in programma nella Capitale in ricordo di Masha che morì in prigione dopo un’agonia durata tre giorni, partirà da piazza dell’Esquilino, procederà lungo via Cavour, Largo Corrado Ricci e via dei Fori imperiali che saranno presidiate dalle forze dell’ordine e dai vigili urbani della polizia di Roma Capitale per la gestione del traffico automobilistico con chiusure e deviazioni all’interno dell’itinerario autorizzato sino alle ore 18.00, quando la manifestazione avrà termine.

Il “Masha day” è soltanto la lunga coda di un movimento sorto il giorno stesso della sua morte e diffusosi rapidamente in tutto il mondo. All’iniziativa prenderanno parte anche i rappresentanti della Federazione Nazionale della Stampa Italiana e della Commissione Pari Opportunità del sindacato dei giornalisti per protestare contro la durissima repressione che il regime religioso sta attuando in modo sistematico in Iran, anche contro la stampa e i mezzi di informazione con arresti continui di cronisti ed esponenti del mondo culturale accusati di reati puniti con la pena di morte.

La prima manifestazione che si è tenuta a Roma in ricordo della giovane assassinata in Iran ebbe luogo venerdì 23 settembre dello scorso anno (leggi qui).

Per aggiornamenti in tempo reale sul traffico e ricevere ulteriori informazioni vi ricordiamo il nostro servizio con Astral in questa pagina.

vtSe vuoi approfondire questi argomenti clicca sulle parole chiave colorate in arancione all’interno di questo pezzo e accedi agli articoli dedicati.