Roma, tanti manifestanti per Mahsa Amini: “uccisa” perché indossava male il velo (VIDEO)

Gli studenti iraniani a Roma protestano per la morte di Masha: in Iran manifestazioni e arresti

Al grido “down with dictator” centinaia di studenti e cittadini iraniani manifestano da questa mattina, venerdì 23 settembre, di fronte all’ambasciata dell’Iran di via Nomentana 361. La protesta è scattata per contestare la morte di Mahsa Amini, la giovane morta in carcere in Iran dove era detenuta perché avrebbe indossato male il velo. Per protesta veli bruciati e sforbiciate ai capelli lunghi.

Gli studenti iraniani a Roma protestano per la morte di Masha: in Iran manifestazioni e arresti

Almeno 31 civili sono stati uccisi in Iran dall’inizio delle manifestazioni, represse dalle forze di sicurezza, per protestare contro la morte di Mahsa Amini, la 22enne deceduta mentre era sotto la custodia dalla polizia morale per non aver indossato correttamente lo hijab. A renderlo noto ieri l’Ong Iran Human Rights (IHR) che ha sede ad Oslo.

Il popolo iraniano è sceso in piazza per lottare per i propri diritti fondamentali e la propria dignità umana. E il governo sta rispondendo a queste manifestazioni pacifiche con le pallottole“, ha denunciato il direttore della Ong Mahmood Amiry-Moghaddam.

Roma, tanti manifestanti per Mahsa Amini: "uccisa" perché indossava male il velo (VIDEO) 1

Il padre di Mahsa ha accusato le autorità di mentire sulla morte della figlia. Amjad Amini ha detto che i medici si sono rifiutati di fargli vedere il corpo dopo il decesso.

L’uomo ha anche riferito alla Bbc Persia che quando lo ha visto prima del funerale era completamente avvolto tranne il viso e i piedi, su cui c’erano lividi: “Non ho idea di cosa le abbiano fatto“, ha pianto. Funzionari iraniani hanno affermato che è morta dopo aver subito un “attacco di cuore” ed è caduta in coma, ma la sua famiglia continua a sostenere che non aveva problemi cardiaci.

Intanto si allargano le proteste in Iran. I manifestanti l’altra notte hanno protestato in 15 città bloccando il traffico, incendiando cassonetti e veicoli della polizia. La Polizia ha proceduto a decine di arresti e usato lacrimogeni. Oggi la manifestazione, in questo caso pacifica, ha toccato anche Roma. Sulla via Nomentana hanno bruciato un velo per ricordare la morte della giovane. 

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Parco Leonardo, studente iraniano ritrovato morto nel Tevere: è Behzad Shiran