Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 15 al 17 settembre

Tanti appuntamenti tra cultura, sport, divertimento e street food tra Roma e il suo Mare

Il weekend appena iniziato è caratterizzato da un evento che coinvolgerà sportivi e ambientalisti con alcune giornate in bici e al piedi in lungo e in largo nella città eterna. Una sfida per la pedonalizzazione che soprattutto nel mare della capitale si articolerà in una settimana di eventi. Oltre alle manifestazioni immancabili dedicate al food anche gli appuntamenti con le sagre, visite culturali nei luoghi della storia e tanto sport libero e gratuito.

Tanti appuntamenti tra cultura, sport, divertimento e street food tra Roma e il suo Mare

Venerdì 15 settembre

Fiumicino – da venerdì 15 a domenica 17 settembre piazzale Mediterraneo si riempirà dei profumi e dei sapori di una festa dedicata al food che si svolgerà in contemporanea con il Grand Prix Fiumicino Acquabike, il Campionato italiano di moto d’acqua. In scena nello spazio all’aperto ormai noto per le tradizionali manifestazioni enogastronomiche fiumicinesi, le specialità regionali, con workshop, seminari e laboratori del gusto.Ingresso libero.

Roma – da venerdì 15 al domenica 17 settembre per tutti gli appassionati di viaggio, alla scoperta di nuovi luoghi e culture a Villa Celimontana, da non perdere la 14° edizione del Festival della Letteratura di Viaggio, promosso dalla Società Geografica Italiana e organizzato dall’associazione Cultura del Viaggio. Cinquanta gli eventi da appuntare fino al 24 settembre, che si svolgeranno soprattutto nella sede della Società Geografica Italiana a Palazzetto Mattei. Tutti i dettagli dell’iniziativa.

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 15 al 17 settembre 1

Roma – da venerdì 15 a domenica 17 settembre Villa Sciarra prosegue ad ospitare le performance circensi, gli spettacoli e i laboratori per bambini gratuiti, nell’iniziativa intitolata “Circo Sciarra”, con accesso da Via delle Mura Gianicolensi, 11. La partecipazione ad itinerari di arte, musica e spettacoli per tutta la famiglia è libera e gratuita con prenotazione. Tutte le info sul programma sul sito ufficiale.

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 15 al 17 settembre 2
Foto social dell’Associazione Zip Zone

Roma – da venerdì 15 e fino al 17 settembre, il Museo dell’Orto Botanico di Roma, ospita una nuova edizione de “La Conserva della Neve”, la grande kermesse sulle piante rare e da collezione giunta alla sua diciannovesima edizione, dedicata alla “Ricerca e strategia di adattamento delle specie di piante da frutto e ornamentali che meglio si adattano all’attuale evoluzione del nostro clima”. L’iniziativa metterà a disposizione, macchine elettriche per visitare la mostra espositiva e un servizio di consegna a domicilio per le piante acquistate.

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 15 al 17 settembre 3

Fiumicino – da venerdì 15 a domenica 17 settembre, Fiumicino orspiterà la quarta tappa del Campionato Italiano moto d’acqua, che vedrà in sfida i migliori piloti della penisola in gare spettacolari e visibili dalla spiaggia per l’ultima eliminatoria prima della finale. Scopri i dettagli delle gare.

Aprilia – venerdì 15 settembre appuntamento con la solidarietà ad Aprilia al il Ranch “la Grotta del Gringo” in via Torrebruna numero 64, dove tantissimi artisti, tra comici musicisti e la fanfara della Polizia di Stato, si esibiranno a favore di una raccolta per Leo Di Ceglie, il ragazzo di Ciampino affetto dalla malattia e in procinto di affrontare una complicata e costosa operazione chirurgica per la ricostruzione della cassa toracica e spina dorsale, Nel link tutti i particolari dell’evento “Un sogno per domani”.

Ciampino – fino a domenica 17 settembre il Comune di Ciampino ospiterà il Festival dell’arrosticino, una festa all’insegna del gusto che ha pensato anche ad un alto livello di intrattenimento artistico e culturale per gli eventi che si svolgeranno nel Parco Aldo Moro. L’apertura degli stand è alle ore 18. e venerdì 15 settembre l’appuntamento è con Teo Mammucari.

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 15 al 17 settembre 4

Guidonia Montecelio – fino a domenica 17 settembre il Comitato di festeggiamenti di Guidonia ha organizzato “La Festa di Guidonia”, i festeggiamenti in Onore della Beata Maria Vergine di Loreto, Patrona degli Aviatori e della Città di Guidonia Montecelio. Con esibizioni live e un Concorso di musica “Guidonia Music Contest” stasera venerdì 15 settembre alle ore 20,30. 

Roma – il quartiere Torrino apre le sue porta al gusto con tre giorni dedicati allo street food in piazza Cina, con gli chef che daranno il meglio di loro per  portare in piazza le tantissime ghiottonerie tipiche di ogni regione italiana. La Festa dei sapori parte oggi venerdì 15 settembre dalle 17,00 alle 24,00, mentre sabato 16 e domenica 17 settembre già dalle 12,00 alle 24. Ingresso libero gratuito.

Sabato 16 settembre

Roma – sabato 16 e domenica 17 settembre torna all’Ippodromo delle Capannelle l’appuntamento con il mercatino giapponese, l’evento dedicato alle alle tipicità e le tradizioni del Sol Levante. Il Japan Days ospeiterà oltre agli stand anche spettacoli della tradizione, workshop, intrattenimento, e naturalmente un ampio spazio dedicato al food e l’Area Market.

Ostia Antica – a partire da sabato 16 e fino al 23 settembre anche il X Municipio  prenderà parte alla Settimana della Mobilità sostenibile, alla quale in tutto il territorio hanno aderito associazioni e comitati di Quartiere, non senza sollevare qualche perplessità. Ad Ostia Antica si parte con una “Passeggiata inclusiva” alle ore alle 09,30 e partenza alle 10,00 da piazza Gregoriopoli a Ostia Antica, con arrivo a piazzale dei Ravennati e ritorno al punto di partenza a Piazza Gregoriopoli intorno alle ore 12,30, che potrà essere affrontata con la bici, a piedi o da persone in carrozzella, e che vedrà la chiusura temporanea della via Ostiense. Nello stesso giorno anche una “Passeggiata in bicicletta” sul lungomare di Ostia da piazzale dei Ravennati e fino a largo della Vittoria a partire dalle ore 11,30.

Roma – Sabato 16 settembre con appuntamento alle ore 17.00 nei pressi della Chiesa di Santa Maria in Cosmedin la Dott.ssa Loretta Buonamico del CEA condurrà il pubblico in un suggestivo itinerario alla scoperta del Foro Boario e Foro Olitorio, partendo dalla Bocca della Verità fino ad arrivare al teatro di Marcello. Un itinerario ricco di storia e leggende connesse ai miti della nascita di Roma. La prenotazione per tutte le visite è obbligatoria, preferibilmente con messaggio WhatsApp, indicando i nomi di tutti i partecipanti al: 327 4564966 (Loretta) o al 347 8238652 (Gabriella).

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 15 al 17 settembre 5

Guidonia – sabato 16 settembre sul palco della Festa di Guidonia in scena la musica de “L’Orchestraccia” in occasione della Festa di Guidonia. Ingresso libero e gratuito. Inizio concerto alle ore 21,30. Lo spettacolo sarà preceduto alle 18,30 dallo spettacolo di Sbandieratori del Gruppo Panarda.

Roma – sabato 16 settembre il Comitato Scientifico Ricerca Scomparsi OdV ha organizzato un nuovo evento informativo per la cittadinanza sulle buone prassi da seguire in caso di scomparsa e prevenzione della stessa. Il nuovo appuntamento con l’evento itinerante vedrà presenti anche le “Orme di Askan” e “Associazione Amici Alzheimer”, nel V Municipio dalle ore 10 alle 13:00, presso un Gazebo allestito all’interno del Parco di Villa Gordiani (area tra via Prenestina ad angolo con via Olevano Romano) per accogliere le persone fornendo i consigli utili alla segnalazione e alla successiva denuncia di scomparsa. Durante la mattinata gli amici della Protezione Civile “Le Orme di Askan” dotati di cani da ricerca, effettueremo con l’aiuto di comparse appositamente nascoste all’interno del parco, delle vere e proprie simulazioni di ricerca persona scomparsa. 

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 15 al 17 settembre 6

Domenica 17 settembre

Roma – Domenica 17 settembre si terrà il primo dei quattro appuntamenti autunnali organizzati dall’Associazione Trastevere Attiva ODV, in collaborazione con la ASL Roma 1, presso il Cortile in Mica Aurea nel complesso di San Cosimato. Quattro eventi ad ingresso gratuito, nel cuore di Trastevere, che consentiranno agli abitanti di poter ammirare e vivere uno storico complesso come quello di San Cosimato. Domenica 17 settembre, ore 16:00. “Nonna Italia e la Costituzione italiana!”. Un pomeriggio educativo e divertente, con Valeria Almerighi e Carolina Leporatti, durante il quale Nonna Italia racconterà in maniera giocosa ai piccoli abitanti del rione i valori fondamentali della nostra Costituzione.

Ostia – Domenica 17 settembre Ostia in Bici ha organizzato una caccia al tesoro ciclosolidale in collaborazione con Associazione Volontari Donatori Amici del Grassi e Comitato di Quartiere Lido Centro dalle ore 9,00 alle 14,00. La partenza sarà dal Giardino Paolo Orlando, nel Piazzale della Stazione del Lido e procederà proprio come una raccolta di indizi per la caccia al tesoro, che si svolgerà alle ore 14,00 all’interno del giardino pubblico. Il ricavato sarà devoluto al Comitato per la Disabilità del X Municipio.

Roma – domenica 17 settembre al via da Piazza del popolo la BiciRoma, la pedalata più bella del mondo con partenza alle 9,30, che torna dopo 4 anni di stop tra covid ed altre cause per la XVI edizione con la collaborazione ed il supporto dell’Ambasciata del Regno dell’Arabia Saudita. Tutte le info su come partecipare.

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 15 al 17 settembre 7

Ostia – domenica 17 settembre al Porto turistico di Roma si svolgerà una giornata dedicata alo sport e al benessere intitolata Sportcity Day 2023, che si svolgerà in contemporanea in 140 città italiane.  A partire dalle 11,00 e fino alle 19,00 su questo meraviglioso affaccio sul mare, sarà possibile cimentarsi nella pratica libera e gratuita di tantissime discipline sportive, e con l’aiuto di tanti maestri ed atleti esperti che metteranno a disposizione la loro esperienza. Leggi tutti i dettagli dell’iniziativa.

Ostia – domenica 17 settembre con appuntamento alle 9,30 al Curvone di Ostia, al via l’evento “Pier2Pier Ostia Enjoy Sup Race 2X1”, gara di Sup con due percorsi uno di 2 Km ed uno più impegnativo di 4 Km a cui sono ammessi solo supper amatoriali con tavole non superiori agli 11’ rigide o gonfiabili (non tavole Race -comunque a discrezione dell’organizzazione). Qui ogni dettaglio e il contatto con gli organizzatori.

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 15 al 17 settembre 8

Fiumicino – Domenica 17 settembre con appuntamento alle ore 10.00 all’ingresso del sito su via Portuense n. 2360 (sotto cavalcavia della SR 296), la Dott.ssa Loretta Buonamico condurrà il pubblico alla scoperta dei Porti Imperiali di Claudio e Traiano, il parco che racchiude gli imponenti resti di epoca romana per conoscere la ricchezza dei traffici e dei commerci della Roma imperiale. La prenotazione per tutte le visite è obbligatoria, preferibilmente con messaggio WhatsApp, indicando i nomi di tutti i partecipanti al: 327 4564966 (Loretta) o al 347 8238652 (Gabriella).

Vitinia – Domenica 17 settembre, il Comitato di Quartiere Giardino di Roma e l’Associazione Cefalonia Forever con partner dell’evento Ente Roma Natura, hanno organizzato in occasione della Settimana Europea della Mobilità sostenibile, l’iniziativa “Alla scoperta del Sentiero Trlussa”. L’evento sarà una Passeggiata in bicicletta o a piedi lungo le sponde del Fosso di Malafede, sul sentiero caro al Grande poeta Trilussa, con inizio alla ore 15,30 da Via del Risaro.