Open Day screening diabetologici gratuiti della Asl Roma 3: ecco a chi sono riservati

Ostia, tornano gli appuntamenti con la prevenzione diabetologica della Asl Roma 3: le date degli screening gratuiti e che ne potrà usufruire

Open day diabetologici - foto della Casa della Salute dal sito della Asl Roma 3

Ostia: tornano gli appuntamenti con gli Open Day dedicati alla prevenzione della Asl Roma 3, che stavolta in due giornate tra settembre e ottobre 2023, ha pensato alla popolazione extracomunitaria del sud est asiatico che vive nel territorio di competenza dell’Azienda Sanitaria, per specifici controlli dedicati al diabete.

Ostia, tornano gli appuntamenti con la prevenzione diabetologica della Asl Roma 3: le date degli screening gratuiti e che ne potrà usufruire

Tra la fine di settembre e gli inizi del mese di ottobre prossimi, in un periodo dell’anno importantissimo per il monitoraggio della salute con le temperature che diventeranno gradualmente più rigide, per i cittadini extracomunitari del sud est asiatico è in arrivo una grande opportunità da cogliere, e cioè quella delle iniziative di screening diabetologico a cura della Asl Roma 3.

Una prima giornata che focalizza l’attenzione su questa popolazione di residenti si terrà il 30 settembre, invitando tutti gli interessati all’Istituto Culturale Islamico “Moschea Servi del Misericordioso” in Viale Vasco De Gama, 127 dalle 8,00 alle 10,00.

Mentre un secondo Open day accoglierà i pazienti presso la Casa della Salute di Ostia su Lungomare Paolo Toscanelli, 230 sempre a partire dalle ore 8,00 il giorno 14 ottobre.

Lo screening diabetologico consisterà in un test completamente gratuito per la determinazione della glicemia capillare, un test comune che viene da sempre utilizzato per misurare i livelli di zucchero (glucosio) nel sangue.

Lo strumento essenziale per il monitoraggio e la gestione delle persone affette da diabete, può essere anche impiegato per valutare altre condizioni mediche, e si svolge con una procedura che misura i livelli di glucosio nel sangue prelevato da una piccola puntura alla pelle, di solito sul dito, utilizzando un dispositivo chiamato glicosimetro che fornisce una lettura istantanea dei livelli di glucosio.

Per tutti i pazienti dunque la possibilità di conoscere subito l’esito del test e nel caso di valori fuori standard, ricevere l’assistenza adeguata e l’invio e ulteriori accertamenti.