Notti di fine estate all’insegna del cinema nella Capitale: proiezioni di film ed eventi gratuiti

Roma, all'Esquilino l'Arena Cinevillage chiude la programmazione di film con il Flag festival ad ingresso gratuito su prenotazione: scopri i titoli e gli eventi collaterali

Notti di cinema di fina estate - foto free social

Le notti di fine estate nella Capitale saranno all’insegna del cinema, con l’ultima settimana di programmazione sul maxi schermo di Piazza Vittorio, e la sua arena cinema che ha scelto con una politica popolare di rendere fruibile a tutti con un costo simbolico di circa 3 euro, le migliori proposte del cinema italiano e internazionale, di recente uscita.

Roma, all’Esquilino l’Arena Cinevillage chiude la programmazione di film con il Flag festival ad ingresso gratuito su prenotazione: scopri i titoli e gli eventi collaterali

Riparte da domani lunedì 11 settembre, la programmazione di film dell’Arena Cinevillage di Piazza Vittorio dalle ore 20,00, per concludere alla grande la stagione estiva di eventi nel cuore dell’Esquilino, fatta di storie per immagini con la grande ed inimitabile suggestione della settima arte.

Sullo schermo l’11 settembre, come primo appuntamento dell’ultima settimana di proiezioni, ci sarà “Le otto montagne” film intenso di Felix Van Groeningen e Charlotte Vandermeersch con Luca Marinelli, Alessandro Borghi, Filippo Timi, Elena Lietti. Ispirato al romanzo di paolo Cognetti vincitore del Premio Strega 2017, il film racconta di una storia di amicizia tra due ragazzi, che poi diventano uomini e del loro viaggio avventuroso e spirituale fatto di fughe e tentativi di ritorno. Pietro e Bruno, amici dall’infanzia cercano di cancellare le impronte dei loro padri, e attraverso le difficoltà della vita, finiranno sempre per ritornare a casa, sulle montagne.

Da non perdere poi martedì 12 settembre l’incontro con il regista Nanni Moretti, che anticiperà la proiezione del suo ultimo film “Il sol dell’avvenire”, interpretato dallo stesso Nanni Moretti, con l’immancabile Margherita Buy, Silvio Orlando, Barbora Bobulova, Simone Corbisiero e Angela Curri. La trama articolata del film dove si intrecciano lavoro e vita privata del protagonista, racconta delle mille incertezze di Giovanni alle prese con un film difficile sulla vita di un intellettuale comunista nel 1956, l’anno dell’invasione sovietica dell’Ungheria, ma anche con il suo matrimonio che sta colando a picco.

Mercoledì 13 settembre sarà invece la volta di un appuntamento con il cinema internazionale per il Flag Festival, ossia la IV edizione del Festival della letteratura e del cinema Arcobaleno. Sullo schermo dell’Arena Cinevillage il film “Maurice” di James Ivory alle ore 21,00 con Denholm Elliott, Hugh Grant, James Wilby, Helena Bonham Carter. Una speciale proiezione al costo di 2,00 euro e gratuita per chi si prenoterà con messaggio WhatsApp 3925053438 fino ad esaurimento posti. La trama fa un salto indietro fino al 1909, quando il protagonista Maurice Hall entra a Cambridge, dove fa amicizia con il ricco Clive Durham. Quando il secondo si sposa, il primo si innamora di un suo dipendente, lo stalliere Alec Scudder.

Giovedì 14 settembre poi, il secondo appuntamento con il Flag Festival, Festival della letteratura e del cinema Arcobaleno, presenterà sullo schermo il film “Interno Berlinese” di Liliana Cavani alle ore 21,00, con Gudrun Landgrebe, Kevin McNally, Mio Takaki ed Enrica Maria Scrivano. Come per il primo appuntamento anche in tal caso la visione del film sarà possibile al costo di soli 2,00 euro o addirittura gratuita per chi si prenoterà con messaggio WhatsApp 3925053438 fino ad esaurimento posti.

Venerdì 15 settembre alla ore 20,00 è ancora Flag Festival con l’anteprima nazionale del medio metraggio “Noi siamo così siamo” di Maurizio Montesi, e a seguire “Mery per sempre” alle ore 21,00, celebre pellicola di marco Risi sul mondo delle carceri, con Michele Placido, Claudio Amendola, Francesco Benigno, Alessandra Di Sanzo, ingresso al costo di 2 euro o gratuito con prenotazione. 

L’ultima serata con il Flag Festival sarà sabato 16 settembre con la proiezione di “Carrington” alle ore 21,00 di Chistopher Hampton, con Jonathan Pryce, Emma Thompson, Steven Waddington e Samuel West. Un successo degli anni ’90 premiato a Cannes che racconta nell’Inghilterra di inizio ‘900 la storia della pittrice Dora Carrington e del suo incontro con lo scrittore Lytton Strachey. Tra i due com’è noto nascerà una tormentata ma platonica relazione sentimentale, destinata a durare per molti anni. Anche per l’ultimo film della rassegna l’ingresso potrà essere gratuito con prenotazione WhatsApp 3925053438 fino ad esaurimento posti.

All’arena Cinevillage di Piazza Vittorio nel corso dell’ultima settimana di proiezioni, anche eventi collaterali ad ingresso gratuito tra presentazioni di libri, letture di fiabe e convegni. Leggi tutto il programma.