Torna Uniostia, l’università di promozione culturale e solidale: i corsi

Nel piano degli studi sono stati introdotti nuovi corsi che arricchiscono l'offerta formativa

Torna Uniostia, l'università di promozione culturale e solidale: i corsi

Quarantadue corsi di durata annuale, in presenza oppure on line. Ripartono le attività dell’Uniostia, polo culturale di eccellenza del X Municipio.

I corsi, tantissimi, sono divisi in sette aree didattiche diverse: storica, benessere, umanistica, sociale, scientifica, lingue straniere e laboratori.

Le iscrizioni sono in corso e la segreteria è attiva in via Mar dei Caraibi 30 nei giorni feriali dalle 17.45 alle 19.

Nel piano degli studi sono stati introdotti nuovi corsi che arricchiscono l’offerta formativa

Diverse le materie new entry, tra cui un corso riguardante la Storia del cibo, che verrà tenuto da Augusto Rosati, per parlare tra l’altro dello sviluppo dell’alimentazione dei popoli.

“La prima metà della lezione affronterà la storia del cibo – spiega Rosati – poi si parlerà di cibo nell’arte, nel teatro, nel cinema, nella musica, nella letteratura, nello sport. Insomma, l’argomento verrà affrontato nelle diverse sfaccettature, legato ad una forma leggera in cui l’iscritto possa essere coinvolto in maniera emotiva”.

Tra le nuove materie previste anche il corso di teatro, con il laboratorio di recitazione diretto da Mimmo Surace; e poi Tea Circle, incontri web con la prof.ssa Maria Cardelli, in lingua inglese.

Ci sarà anche il nuovo laboratorio di fotografia Progetto Roma, di Claudio Marcantonio, che avrà come oggetto le meraviglie della Città eterna; Europa ieri, oggi e domani sarà invece l’approfondimento storico culturale di Mauro Sgaramella.

L’offerta è vastissima e, in questo periodo post pandemia, si sta registrando un incremento esponenziale delle iscrizioni.

Accanto a queste novità ci saranno i corsi storici.

Tra questi erboristeria, yoga della risata, storia del cinema, maglia e uncinetto, lingue, letteratura italiana, storia, informatica, cultura musicale, balli di gruppo disegno e pittura, canto. Ci sarà anche la possibilità di imparare il linguaggio LIS, la lingua italiana dei segni.

I corsi in presenza si tengono dal lunedì al venerdì dalle 17.45 alle 19.15, il sabato dalle 9 alle 12 mentre quelli on line si svolgeranno dalle 15 alle 20.

Previsto  un programma speciale dal titolo Le contaminazioni by Uniostia, brevi corsi su materie non previste dal piano degli studi, che prevedono incontri con personalità dello spettacolo, della scienza e dell’arte.