Ostia, strade al buio e perdite d’acqua nei cantieri lasciati a se stessi: le denunce

Ostia al buio: la denuncia social con l'elenco delle vie dove con il calare della sera scatta il coprifuoco pedonale

Nella foto lungomare al buio e perdita d'acqua - canaledieci.it

Strade lasciate al buio e perdite d’acqua nei cantieri, da una settimana hanno fatto fioccare le denunce dei cittadini di Ostia sui social per uno stato di incuria in alcune zone del quartiere, che dopo la “quiete” dai lavori estivi temono una ripresa un po’ troppo lenta della normalità e la sistemazione, in vista della piena riapertura di uffici e scuole, di tante cose lasciate indietro.

La denuncia pressante da giorni è quella di alcune strade lasciate completamente al buio, e non meno grave anche quella di una copiosa perdita d’acqua tra via Santa Monica e via della Stazione Vecchia che sgorga lungo la strada.

Ostia al buio: la denuncia social con l’elenco delle vie dove con il calare della sera scatta il coprifuoco pedonale

Cittadini da giorni al telefono con Acea e Areti per problemi di perdita d’acqua sulle strade e illuminazione pubblica spenta, l’uno all’interno di un cantiere di lavori pubblici, aperto ma non terminato come segnala un utente social e l’altro nella zona di Via delle Sirene, al buio da una settimana.

Allo start della ripresa delle scuole e della piena attività dopo la stagione estiva nel quartiere lidense c’è chi fa la conta di tutto quello che non va, soprattutto in previsione delle giornate che si accorceranno lasciando i residenti al buoi ad attraversare strade e marciapiedi.

La paura per la sicurezza oltre al danno economico come nel caso della copiosa perdita d’acqua, prevale su tutto, perché da sempre la completa oscurità segnata da un lettore alla nostra redazione, di Via Pietro Ercole Visconti così come in Via delle Sirene, tende sempre la mano alla criminalità.

Proprio in questo giorni, i ladri stanno prendendo di mira proprio questa zona da cui dipartono le vie dello shopping, e che solo ieri hanno visto mettere a segno un furto in un’attività commerciale di prodotti tipici pugliesi, che ha riportato costosi danni al titolare, con il saccheggiamento di altri due negozi in vie limitrofe.

Le comunicazioni con Areti  cui è demandata l’illuminazione pubblica, però non danno risultati da sette giorni, in nessuna delle zone segnate: In Via Pietro Ercole Visconti si sono verificati spesso furti e aggressioni, denunciate alle forze dell’ordine e anche ai vigili del X Municipio, affinché prendessero provvedimenti comunicando direttamente ad Areti il problema. Fino ad ora senza alcun esito né riscontro”.

Nel frattempo con il passare dei giorni altre vie si sono aggiunte all’elenco di quelle dove dopo il calare della luce naturale, scatta una sorta di coprifuoco pedonale. Da giorni sarebbero infatti completamente al buio anche via delle Oceanine e Via delle Sirene. 

Da molto più tempo invece altri cittadini segnalano problemi di illuminazione anche in via Punta Licosa e un lungo tratto di Viale dei Promontori. E dalla fine di agosto un lungo tratto del Lungomare verso levante  lasciato al buio, ha scatenato i social sul tema dell’impossibilità di vivere in sicurezza il Lido, da pedoni.