Roma, si finge perso per scippare un anziano: la videosorveglianza della vittima incastra il ladro

La caccia del presunto ladro divenuto "famoso" sui social per le immagini della videosorveglianza, è finita in un campo nomadi

Nella foto le immagini dello scippo riprese dalle telecamere della videosorveglianza della vittima - welcome to favelas

Aveva fatto il giro del web il video di uno scippo in via di Tor De Cenci il 26 agosto scorso, avvenuto con una delle solite tecniche di avvicinamento del ladro che si era finto perso e in cerca di una presunta strada, per rapinare un anziano in strada e scippargli la catenina d’oro.

Dopo la denuncia però ad incastrare il rapinatore e il suo complice sono state proprio le immagini della videosorveglianza della vittima, che puntate sulla strada hanno ripreso il tutto dall’angolazione giusta per mostrare il volto del malvivente.

La caccia del presunto ladro divenuto “famoso” sui social per le immagini della videosorveglianza, è finita in un campo nomadi

E’ stato fermato nel campo nomadi di Via Candoni il 35enne straniero presunto responsabile della rapina del 69enne che il 26 agosto è stato scippato con violenza sotto casa.

L’uomo si trovava in via di Tor de Cenci vicino alla sua auto quando il 35enne si è avvicinato con un’aria persa fingendo di cercare una strada e poi tornando indietro gli si è accostato per chiedere informazioni, quel tanto che gli è stato sufficiente a verificare che vittima aveva al collo una catenina d’oro e strappargliela prima di fuggire in macchina con il complice.

Un copione già visto in cui il rapinatore non avrebbe fatto i conti con i numerosi occhi che hanno immortalato la scena, tra cui quelli delle telecamere della videosorvegianza della vittima che puntando sulla strada hanno cristallizzato il volto dell’uomo e della sua auto.

Nel nascondiglio di Via Candoni il 35enne stava organizzando un’altra fuga

La immagini pubblicate su welcome to favelas hanno poi avviato le indagini portando i poliziotti fino al campo nomadi in cui l’uomo pur non residente avrebbe trovato rifugio dopo la rapina.

Alla vista delle volanti del Commissariato Distretto Tor Carbone, il 35enne ha prima tentato la fuga dalla finestra della baracca in cui si era nascosto, poi fermato è stato perquisito con il ritrovamento in una sacca contenente altra refurtiva e abiti che aveva messo insieme per darsi alla fuga.

L’uomo con precedenti per rapina, si trova ora in stato di fermo, mentre è ancora ricercato il suo complice.