Ostia, prosegue l’ondata di furti e danni alle auto: le strade più colpite

Si allarga a macchia d'olio il fenomeno dei furti e dei danni provocati dai ladri che aprono le auto per portare via anche oggetti di scarso valore

Furti auto in sosta litoranea - canadeieci.it

I ladri specializzati nei furti sulle auto sono tornati a colpire negli ultimi giorni a Ostia Lido, accanendosi sui finestrini e sui lunotti pur di arraffare anche oggetti di minimo valore all’interno degli abitacoli. L’allarme rimbalza sui social anche perché gli orari preferiti dai malviventi protagonisti di reati di microcriminalità ai danni della proprietà altrui, sono quelle notturne e il rischio di incontrarli mentre sono in azione è più alto.

Si allarga a macchia d’olio il fenomeno dei furti e dei danni provocati dai ladri che aprono le auto per portare via anche oggetti di scarso valore

I malviventi hanno preso, prevalentemente, di mira i quartieri situati nella zona di ponente della cittadina tirrenica. Un utente Fb denuncia di essere stato vittima di uno di questi episodi dopo che la sua auto, posteggiata di fronte al Centro regionale per l’impiego in via Domenico Baffigo, era stata aperta e, letteralmente, perquisita dai ladri che, non trovando traccia di alcun oggetto di valore all’interno hanno pensato bene di portarsi via un caricatore per il cellulare alimentato dalla presa dell’accendino elettrico, delle cuffiette e, addirittura, un pacchetto di caramelle. “Mentine -è il commento affidato al web- che almeno mi potevi lasciare, taccagno“.

Episodi fotocopia si sono verificati anche a piazza Gasparri e zone limitrofe dove è andato in scena il solito copione: vetri rotti, carrozzerie ammaccate e furti di qualsiasi oggetto presente nelle macchine. Un altro utente vittima delle ultime incursioni lamenta il furto del frontalino di uno stereo di vecchia concezione e, sicuro di aver individuato una delle persone sospettate di aver messo a segno gli ultimi colpi, lo invita a “usare molto bene gli occhi per quardarti intornoPerché ti sto cercando“.

La catena di furti collega, inoltre, viale della Vittoria, bersaglio ormai quotidiano di attacchi che tendono a ripetersi tutte le sere, a via Forni dove, denuncia un altro utente sul web “stamattina alle 5.30 per andare al lavoro ho trovato il regalo. Neanche a rubare sono capaci, a parte pochi spicci resta il parabrezza spaccato e vari danni alla carrozzeria, fortunatamente l’assicurazione mi copre dagli atti vandalici, maledetti tossici“.”Questi sono dei disperati -gli fa eco un altro- te lo dimostra il fatto che rubano frontalini che non si usano piu’ nemmeno sulle biciclette, e generalmente lo fanno a notte inoltrata, a meno di organizzarsi con delle ronde ai voglia a prestare attenzione“.

Per ridurre al minimo i rischi di subire furti nelle proprie auto bisogna evitare di lasciare all’interno qualsiasi tipo di oggetto

Ma prestare la massima attenzione è l’unica risorsa che può ridimensionare se non annullare l’espansione di un fenomeno in continua crescita. Bisogna, in particolare, avere l’accortezza di non lasciare all’interno delle auto alcun tipo di oggetto iniziando, ovviamente, da quelli che attirano maggiormente l’attenzione dei malintenzionati, come zaini o borse, oppure pacchi e scatole da imballaggio.

I furti che si erano verificati nelle settimane scorse non avevano risparmiato i parcheggi degli stabilimenti e delle spiagge libere posizionate lungo la litoranea in direzione di Torvajanica e diversi locali commerciali anche nelle zone più centrali di Ostia situate a ridosso della stazione Lido Centro dove, con sassi molto pesanti alla mano, ignoti avevano cercato di sfasciare le vetrine di alcuni negozi (leggi qui).

Se vuoi approfondire questi argomenti clicca sulle parole chiave colorate in arancione all’interno di questo pezzo e accedi agli articoli dedicati.