Ostia, Joy il cagnolino della gara di solidarietà è guarito e torna a casa

Tornerà a casa nelle prossime ore Joy il cagnolino di razza Charles Spaniel salvato grazie a una campagna di crowfunding

Joy, il cagnolino di razza Cavalier King Charles Spaniel che, subito dopo Ferragosto, era stato ricoverato d’urgenza in terapia intensiva, in una clinica privata della Borghesiana tornerà a casa nelle prossime ore.

Tornerà a casa nelle prossime ore Joy il cagnolino di razza Charles Spaniel salvato grazie a una campagna di crowfunding

Il nostro guerriero ha superato la fase critica e, dopo nove giorni di ricovero, ha finalmente mangiato, adesso potrà proseguire la sua battaglia sottoponendosi a una lunga riabilitazione, ma lo potrà fare a casa con noi. Il nostro grazie di cuore, oltre che al personale medico e infermieristico della casa di cura, va a tutti i donatori e a Patrizia Calvano e Gabriella Badini dell’associazione animali smarriti e adozioni di Cerveteri e dintornia che ci hanno sostenuto passo passo” ci informano Roberto e Simona i suoi proprietari. Una coppia di 50enni di Ostia Lido che arrivarono a pubblicare un accorato appello sul profilo Fb di “Ostia Informa“, proponendo in vendita un cellulare, l’unica cosa di valore di cui disponevano, pur di farlo curare con i soldi ricavati.

Joy si era sentito male, improvvisamente, ed era stato ricoverato d’urgenza in clinica a causa di una pancreatite acuta e di una cistite batterica, non si sapeva se sarebbe riuscito a superare la notte ma poi, grazie alla resilienza e al suo forte attaccamento alla vita e ai padroni, è andato, sia pur progressivamente, migliorando sebbene abbia perso quasi la metà del suo peso normale.

Le spese di ricovero erano molto ingenti e prive di qualsiasi copertura sanitaria pubblica perché, da un punto di vista freddamente tributario possedere un cane non è considerato come un gesto di affetto nei confronti dei nostri amici a quattro zampe, ma un lusso. Così Roberto e Simona hanno seguito i consigli dell’avvocato Guido Pascucci, uno degli amministratori del sito web “Ostia Informa”, per organizzare una campagna di raccolta fondi efficace e trasparente a tutti gli effetti.

Così è partita la campagna di crowfounding pubblicata su www.gofundme.com attraverso la quale tentare di raccogliere i 1.065 euro necessari al pagamento delle spese di ricovero così, come risulta, dal preventivo fornito dalla struttura che si è presa cura di Joy.

In questo modo è stato possibile raggiungere donazioni per una somma complessiva di 2670 euro che saranno utilizzati, con tanto di ricevute, sia per coprire i costi della clinica, sia per finanziare le cure successive alle dimissioni di cui Joy avrà bisogno. Il cagnolino soffre, infatti, di una forma di gastroesofagite cronica e ha ancora dei valori fuori norma, in particolare per quanto riguarda il conteggio dei globuli bianchi.

Naturalmente diciamo grazie a tutte le persone sconosciute e di buon cuore -sottolinea Roberto- che hanno risposto, non solo in modo concreto, al nostro appello, perché è merito loro se Joy avrà la possibilità di stare ancora con noi“.

Ma la fibra dello Spaniel, nonostante gli otto anni di età, è forte e lo è ancora di più il legame che lo unisce a Roberto e Simona i quali in tutti questi anni, nonostante la perdita del lavoro e la successiva chiusura di un negozio di animali intitolato, non a caso, “Il mondo di Joy”, si sono prodigati in tutti i modi per assicurargli una vita felice nonostante le loro difficili condizioni economiche.

Se vuoi approfondire queste vicende clicca sulle parole chiave colorate in arancione all’interno di questo pezzo e accedi agli articoli dedicati.