Roma, grossi rami precipitano sulla banchina del Tevere: chiusa la pista ciclabile

Rami killer crollano sulla banchina del Tevere: interdetto il tratto della ciclabile tra Ponte Umberto e Ponte Cavour

Chiusa la ciclabile sul Tevere per crollo rami - foto di repertorio
Dalla prima serata di ieri un lungo tratto di banchina sul Tevere, è stata chiusa al transito delle bike e pedonale, dopo che dei grossi rami si sono staccati dagli alberi sul pano strada precipitando sulla pista ciclabile. Non il primo episodio di questa estate che ha minacciato l’incolumità dei pedoni per un verde urbano dove regna l’incuria, con queste conseguenze.

Rami killer crollano sulla banchina del Tevere: interdetto il tratto della ciclabile tra Ponte Umberto e Ponte Cavour

Un pericoloso crollo di rami è avvenuto nelle ultime ora sulla Pista ciclabile tra Ponte Cavour e Ponte Umberto.

I primi distacchi nella prima serata di ieri hanno fatto decidere per un provvedimento urgente di chiusura del lungo tratto, che si teme potrà essere temporaneo ma non esattamente breve.

Rimossi i rami infatti bisognerà attendere che gli alberi da cui si sono staccati i rami killer vengano sistemati e potati. Una necessità che in realtà riguarda tutto il verde tragicamente abbandonato del Lungotevere.

Intanto la ciclabile tra i due ponti è stata interdetta al transito prima che una disgrazia potesse verificarsi. Proprio in quel tratto infatti ogni giorno e soprattutto nelle ore più fresche, è assiduo il passaggio delle biciclette e dai pedoni in questa estate che molti romani hanno passato in città.

Il crollo dei rami di ieri sulla banchina del Tevere, fa al paio con il crollo avvenuto meno di un mese fa di alberi moribondi che hanno distrutto una fila di auto parcheggiate sul Lungotevere.

Che sia la pista ciclabile, o il marciapiede o la strada la situazione del verde cittadino precipita in tutti i sensi un p’ dappertutto, e particolarmente nel centro della città eterna dove tutti ci saremmo aspettati addirittura in maggior controlli visto il passaggio continuo di pedoni, tra cittadini e milioni di turisti.

La chiusura è stata disposta stamattina, in attesa di accertamenti tecnici da parte del Servizio Giardini sulle alberature. Sul posto al momento del crollo e in presidio a monitorare la situazione il Gruppo I Prati della Polizia Locale.

NOTIZIA IN AGGIORNAMENTO