Capannone in fiamme alle porte di Roma: paura per il rogo tossico

Allarme fumo tossico per l'incendio di un capannone: a fuoco 400 mq di struttura piena di pezzi di ricambio di automobili

Devastante il fuoco che ha invaso un capannone di oltre 400 metri quadri alle porte di Roma. La fiamme sono partite dalla sterpaglia intorno alla struttura in questo sabato pomeriggio tra le giornate di allerta incendi della Protezione Civile regionale. Sul posto le squadre antincendio stanno operando dalle 16 di oggi.

Allarme fumo tossico per l’incendio di un capannone: a fuoco 400 mq di struttura piena di pezzi di ricambio di automobili

Un nuovo allarme incendio è scattato oggi pomeriggio alla sala operativa del comando di Roma, quando alle ore 16.00 una serie di chiamate al numero delle emergenze hanno segnalato una densa colonna di fumo nero e tossico nella campagna di Guidonia Montecelio.

Da quel momento sono state ore di paura per il rogo di un’enorme struttura piane di pezzi di ricambi di automobili, che ha preso fuoco dopo essere stata circondata dalle fiamme che si sono sviluppate nelle sterpaglie circostanti.

La Sala Operativa ha mandato le prime squadre pochi minuti dopo le 16,00, che una volta sul posto sono entrante in azione con unìAutobotte, il carro autoprotettori ed il Capo Turno Provinciale.

All’intervento ha partecipato anche una squadra della Protezione Civile si è recata in località via Valle Pantana, dove si trova la struttura al confine con il comune di San Polo dei Cavalieri. Sul posto il Nucleo Volontari Guidonia Arfi Sezione Marcellina, e gli operatori dell’Ares 118 per soccorrere eventuali intossicati.

L’incendio di sterpaglie che ha coinvolto il capannone di oltre 400 metri quadri ne avrebbe devastato una parte, con tutto il suo contenuto, e cioè una grande quantità di parti di ricambio usate per autovetture, il materiale altamente infiammabile che bruciando ha saturato l’aria, facendola diventare irrespirabile.

L’incendio sarebbe stato circoscritto evitando che tutta la struttura venisse coinvolta. Al momento non risulterebbero feriti. Sul posto dell’intervento dei Vigili del fuoco anche la Polizia di stato a supporto delle operazioni e la Polizia locale per la gestione del traffico locale.

NOTIZIA IN AGGIORNAMENTO