Tivoli, incendio devasta un’ampia zona di uliveti: allarme della Protezione civile

Fiamme devastano la campagna di Tivoli: con le temperature elevate è alto il rischio di incendi boschivi. Paura per un rogo sulla Diramazione Roma Sud

Incendio campagna di Tivoli - canaledieci.it
Non si ferma l’ondata di calore che sta interessando la Regione Lazio dove anche nella prossime ore resta confermato l’allerta incendi. Le temperature molto elevate, associate a tassi elevati di umidità, sono state il mix del rogo esploso anche ieri mattina nelle campagne di Tivoli, dove diversi uliveti sono stati devastati dalle fiamme.

Fiamme devastano la campagna di Tivoli: con le temperature elevate è alto il rischio di incendi boschivi. Paura per un rogo sulla Diramazione Roma Sud

E’ allarme incendi nel Lazio, con le temperature tornate elevatissime da qualche giorno e che ci accompagneranno fino a fine agosto con il rischio di  provocate incendi boschivi e aggravare gli episodi di incendi dolosi.

Non solo l’ondata di calore però associata a tassi elevati di umidità, è responsabile come noto dei roghi che ovunque stanno martoriando le campagne e le attività commerciali della provincia sotto l’attacco di inneschi per fare esplodere roghi dolosi.

I dati della qualità dell’aria dopo l’incendio di Ciampino

A risentirne anche la qualità dell’aria, come il caso dell’incendio ad ecologica 2000 a Ciampino dove solo ieri con una nota congiunta Conferenza Sindaci Asl Roma 6, i valori degli inquinanti sono stati dichiarati conformi nelle matrici ambientali, dopo l’incendio che nelle prime ore di sabato 29 luglio ha coinvolto l’impianto di stoccaggio e trasferenza rifiuti di via Enzo Ferrari Ciampino.

Nonostante ciò, sono ritenute ancora utili le indicate della Asl da applicare per il lavaggio accurato di frutta e verdura prodotta in loco; di pulizia straordinaria degli impianti di aerazione forzata; di lavaggio delle superfici oggetto di potenziale accumulo di polveri, qualora non ancora effettuate.
Tivoli, incendio devasta un'ampia zona di uliveti: allarme della Protezione civile 1

Nelle ultime ore, la Sala Operativa Regionale ha inviato una squadre dei Vigili del Fuoco e i Volontari Protezione Civile Tivoli Associazione Volontari Radio Soccorso e Arfi Sezione Marcellina nel Comune di Tivoli, dove un incendio ha distrutto un’ampia zona di uliveti.

Le squadre intervenute, sono arrivate in Strada di Pomata nel Comune di Tivoli, dove l’incendio con molta probabilità partito dalle sterpaglie ha finito per bruciare gli uliveti.

Lunghe le operazioni di spegnimento e bonifica da parte della squadra 18A dei Vigili Del Fuoco di Tivol e dei Volontari Protezione Civile Tivoli Associazione Volontari Radio Soccorso e Arfi Sezione Marcellina. Ma il pericolo è ancora in agguato nel sottobosco.

Protezione Civile: “Da non sottovalutare le fiamme a bordo strada”

Sul fronte incendi, da giorni tra gli interventi più pericolosi per la persona ci sono anche quelli a bordo strada, o provocati dai roghi delle auto in transito, sempre più frequenti sulle auto elettriche, come quello avvenuto stamattina sull’Autostrada A1 Roma-Napoli, dove un veicolo ha preso fuoco mentre si trovava tra il bivio della Diramazione Roma Sud e il Nodo A1/A24 Roma-Teramo in direzione Roma/Firenze.
Tivoli, incendio devasta un'ampia zona di uliveti: allarme della Protezione civile 2
Dalla protezione Civile intanto, arrivano i contatti da attivare nel caso dell’avvistamento di un incendio. In primis la Sala Operativa Regionale, al numero 803555, poi nella zona dell’intervento eseguito ieri, la Protezione Civile Guidonia: 328 758 7862.