Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 18 al 20 agosto

Gli appuntamenti del weekend tra concerti, visite guidate e arene di cinema all'aperto

Nel weekend appena iniziato che conclude la settimana di Ferragosto, il cartellone degli eventi dell’estate romana tra il centro della Capitale e il Litorale romano, propone soprattutto tante occasioni di festa per stare insieme nelle belle piazze della Capitale, tra iniziative di musica ed eventi enogastronomici.

Proseguono anche le arene di cinema all’aperto e le visite guidate in notturna tra storia, arte e natura. A pochi chilometri da Roma poi, c’è anche un ricco programma di sagre tipiche da non perdere, per conoscere le altre bellezze del Lazio.

Gli appuntamenti del weekend tra concerti, visite guidate e arene di cinema all’aperto

Venerdì 18 agosto

Torvaianica – venerdì 18 agosto da non perdere la Fiesta Flamenca, uno spettacolo di musica e danza proposto a partire dalle 21,30 dall’Associazione Algeciras Flamenco, in occasione dell’Estate Pometina a Piazza Ungheria a Torvaianica. La partecipazione all’evento è libera e gratuita.

Roma – Venerdì 18 agosto alle ore 21.15, nella splendida cornice del Parco Archeologico del Teatro di Marcello nuovo appuntamento con i Concerti del Tempietto. Una serata indimenticabile di musica classica completata dalla visita guidata nei dintorni del Teatro di Marcello alle ore 20.30, riservata al pubblico del Concerto. Alle ore 21.15 poi il concerto della violinista Celeste Di Meo, darà vita alle note di Eugène Ysaÿe, Johann Sebastian Bach e Sergei Prokofiev, con la Sonata per Violino in Sol maggiore, Op. 27 No. 5 di Ysaÿe, la famosa Partita n. 2 in re minore per violino solo, BWV 1004 di Bach e la Sonata per Violino, Op. 115 di Prokofiev, tutte in una sola serata.

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 18 al 20 agosto 1

Roma – venerdì 18 agosto alle ore 21,00, l’Associazione Calipso propone l’evento “Divae – da Augusto a Nerone le donne che hanno fatto l’Impero”, una splendida visita guidata che partirà da Via dei Fori Imperiali, che parlerà delle protagoniste femminile della storia dell’Impero Romano, e cioè donne belle, ricche, istruite ed estremamente ambiziose che hanno vissuto a Roma. La donna era un possesso dell’uomo, e considerata “imbecillitas” non poteva che vivere sotto la tutela di un uomo e passare di proprietà, fino a quando non diventava potente, indipendente ed emancipata, tanto da guadagnarsi un titolo indiscusso dal popolo romano. Per informazioni.

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 18 al 20 agosto 2

Ostia – Venerdì 18 agosto presso lo stabilimento Elmi concerto dei Galileo Queen Tribute Band, con entrata libera dopo le 22,00, con lo start dello spettacolo. La Band nasce nel 2007 con lo scopo di riproporre i grandi successi dei Queen senza cadere nel vortice degli spettacoli copia/incolla tratti da Wembley ’86. Il repertorio del quartetto inglese proposto dai Galileo sarà ricco di sorprese, che spazieranno dal primo album omonimo Queen a Made in heaven.

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 18 al 20 agosto 3

Roma – fino al 31 agosto alla Casa del cinema avrà luogo la rassegna “Schermi d’agosto” per un totale di venticinque titoli a ingresso gratuito che verranno proiettati sempre alle ore 21,00. Il lungo ciclo di film prosegue oggi venerdì 18 agosto con “Fa’ la cosa giusta” di Spike Lee in lingua originale e sottotitoli. Per informazioni.

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 18 al 20 agosto 4

Roma – a Villa Borghese, cuore verde della Capitale, torna al Gigi Proietti Globe Theatre Silvano Toti un altro grande classico del teatro shakespeariano e della lunga tradizione del Globe “Sogno di una Notte di mezza estate” in scena nel weekend e fino al 27 agosto alle ore 21:00. Per informazioni.

Roma – venerdì 18 agosto alle ore 21,00 nell’ambito della rassegna di spettacoli dell’Estate al Polo in via Bartolomeo Bassi 7, ad ingresso libero e gratuito, il concerto The Niro Solo Live, a distanza di nove anni dal precedente album di inediti, e a quattro da The Complete Jeff Buckley and Gary Lucas Songbook (l’album che riunisce i 12 brani scritti a 4 mani da Jeff Buckley e dal chitarrista americano Gary Lucas, compresi 5 inediti).

Santa Marinella – Venerdì 18 agosto a Parco Saffi, alle ore 21,30, Concerti in piazza a Santa Marinella con la rassegna Cento Città in Musica organizzata dall’associazione dei Comuni del Lazio. All’inizio del weekend sul palco salirà proprio l’Orchestra delle Cento Città diretta dal Maestro Francesco Traversi, che eseguirà le più celebri colonne sonore del cinema italiano. Protagonista sarà la musica di Nino Rota, Ennio Morricone, Nicola Piovani, oltre ad Alfred Newman, John Williams e Hans Zimmer.

Roma – venerdì 18 alle ore 19,00 a Forte Antenne si svolgerà il Movie Quiz, il gioco che fa vincere biglietti del Cinema tutti i mercoledì dell’anno. L’evento quiz sul Cinema è ad ingresso gratuito, con consumazione facoltativa e ogni risposta giusta ha un premio non in denaro ma con biglietti del cinema, gadget e consumazioni. Appuntamento a Via di Forte Antenne 12 Roma. Per informazioni 34046092828 – 3454301000 – 3338654933.

Santa Severa – venerdì 18 agosto dalle 18.00 alle 23.00 al Castello di Santa Severa si svolgerà l’iniziativa “Benessere e movimento” a cura di Associazione La Lampada Blu e riservata agli appassionati dei trattamenti olistici; del Reiki, metodo di cura del corpo umano di matrice nipponica; naturopatia; trattamenti fasciali cervicali-schiena; fiori di Back; yoga della risata e animazione per bambini. Alle ore 21.30 poi, in scena la rappresentazione di “Fabvla“, un percorso di teatro itinerante, a cura di Teatro Tiaso e che ogni spettatore potrà modellare proprio a piacimento rendendo l’ esperienza unica attraverso il proprio coinvolgimento.

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 18 al 20 agosto 5
Castello Sana Severa – foto instagram

Ciampino – fino a domenica 20 agosto a Ciampino si svolge la manifestazione “R-Estate a Ciampino”, l’invito dell’amministrazione rivolto ai cittadini a prendere spazio nelle piazze cittadine per stare insieme. Nel calendario degli eventi anche iniziative di Cinema all’aperto.

Sabato 19 agosto

Nettuno . sabato 19 agosto per quanti amano il mare e il vento tra i capelli, Vivilmare propone una “Giornata in barca a vela e sup a Torre Astura”. Dalle ore 10,00 e fino alle 20,00 sarà possibile imbarcarsi su Lucia Rosa per trascorrere una giornata in barca a vela tra Nettuno, Anzio e Torre Astura. L’imbarco sarà al porto di Nettuno, con rientro al tramonto, con l’escursione e/o la lezione di SUP sotto l’affascinante Torre costiera fortificata e le sue pescaie, costeggiando il bellissimo bosco di lecci e sugheri. E’ previsto anche pranzo a bordo. Per informazioni.

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 18 al 20 agosto 6

Santa Marinella – sabato 19 agosto alle 21,30 a Largo Caccia Riserva, per la Rassegna Cento Città in Musica, il concerto di Ornella Bartolozzi per arpa, un viaggio, tra racconti e musica, attraverso i più vari generi musicali: il rinascimento, il musical, i cantautori moderni.

Roma – sabato 19 agosto alla Casa del Cinema per la rassegna “Schermi d’agosto” alle ore 21,00 proiezione gratuita e in lingua originale del film “Mamma Mia”. Trama: Negli anni ’70 si andava su un’isola greca in vacanza e magari si finiva per restarci per tutta la vita: com’è capitato a Donna, che adesso ha un hotel affacciato sul mare e una figlia che sta per sposarsi e che non ha mai conosciuto il padre. Per informazioni.

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 18 al 20 agosto 7

Domenica 20 agosto

Roma – domenica 20 agosto appuntamento imperdibile con il cinema all’aperto di Testaccio Estate, la rassegna di eventi all’interno della Città dell’Altra Economia, che ha allestito nella piazza tra le più gettonate per il cinema all’aperto di questa estate 2023 uno schermo per proiezioni di film che funzionerà fino a fine estate. Domenica toccherà alla pellicola del 2019 “Joker”, che trae ispirazione dall’omonimo personaggio dei fumetti DC Comics, e con uno straordinario Joaquin Phoenix nei panni del protagonista.

Santa Severa – Domenica 20 agosto al Castello di santa Severa continuano gli eventi ad ingresso gratuito con Giulio Laurent, che presenta il suo romanzo intitolato “L’entità dei danni” con la partecipazione di Francesco D’Errico, compositore jazz, nell’ambito della rassegna riservata “Libri e calici sotto le stelle” basata su presentazioni ma anche letture, accompagnate dalla possibilità di degustare calici di vino a cura della “Strada del vino” delle terre etrusco romane.

Roma – domenica 20 agosto alle ore 21,00, nell’ambito della rassegna di spettacoli dell’estate al Polo in via Bartolomeo Bassi 7. il concerto dei Beatles a Roma – Tribute Band, una delle realtà musicali e teatrali ispirate ai Beatles più dinamiche ed originali della Capitale. Dal marzo 2010 ad oggi hanno pensato, scritto, costruito e messo in scena numerosi spettacoli con grande successo di pubblico.

Santa Marinella – domenica 20 agosto concerto di musica fusion eseguita dall’Organ Trio a Largo Caccia Riserva, Ludovico Piccinini alla chitarra, Pier Paolo Ferroni alla batteria, Sandro Mambella all’organo, che affronteranno lo straordinario repertorio musicale di John McLaughlin. La rassegna di eventi si svolgerà tra Largo Caccia Riserva e Parco Saffi.

Roma – domenica 20 agosto alla Casa del Cinema, alle ore 21,00 proiezione del film “L’ombrellone” di Dino Risi. Pellicola straordinaria del 1965 con Enrico Maria Salerno, Sandra Milo, Daniela Bianchi, Trini Alonso, Alicia Brandet, Pepe Calvo, Pedro De Quevedo, Lelio Luttazzi e Raffaele Pisu. Per informazioni.