R-Estate a Ciampino, parte la manifestazione nei parchi cittadini: il programma

R-Estate a Ciampino, il programma della manifestazione che accompagnerà i cittadini fino alla ripresa dell'anno scolastico: cinema, musica, ballo e cultura

R-Estate a Ciampino, è l’invito dell’amministrazione rivolto ai cittadini in questa ore, con l’annuncio degli eventi estivi che partiranno da oggi e fino agli inizi di settembre, per concludere l’estate e lasciarsi alle spalle il caos ambientale dei giorni scorsi.

La stessa esortazione a restare in città è divenuta il titolo di una manifestazione carica di iniziative culturali, enogastronomiche e musicali, e che inizierà con il naso all’insù questo weekend per intercettare le stelle cadenti.

R-Estate a Ciampino, il programma della manifestazione che accompagnerà i cittadini fino alla ripresa dell’anno scolastico: cinema, musica, ballo e cultura

E’ finalmente pronto a partire il cartellone estivo che concluderà quest’estate difficile per i cittadini di Ciampino e comuni limitrofi, per l’incendio esploso il 29 luglio nell’impianto di stoccaggio e trasferimento rifiuti Ecologica 2000 che ha mandato in cenere un’area di 22mila metri quadrati e provocato la formazione di una nube tossica con un innalzamento impressionante dei livelli di diossina nell’aria.

I valori della qualità dell’aria che nei giorni scorsi hanno tenuto tutti con il fiato sospeso, sembrano rientrati e oggi soprattutto per chi resta in città, lo sforzo su più fronti è quello di continuare a monitorare la situazione, ma anche offrire ai cittadini momenti di aggregazione e cultura.

Gli eventi in programma penseranno a questo compito decisamente meno arduo portando i cittadini fino alla fine dell’estate, con una manifestazione che toccherà ogni corda del buon umore, dalla cultura, alla musica alle iniziative enogastronomiche e scientifiche, come quella che inizia questo weekend con l’osservazione delle stelle cadenti, e cioè il fenomeno dello sciame meteorico delle Perseidi.

Stasera, venerdì 11 agosto è di scena l’evento “A rimirar le stelle” per la prima data pensta per animare i fine settimana di Ciampino: “Vogliamo regalare momenti di cultura e divertimento a grandi e piccoli, con eventi di alta qualità pensati per tutti” – ha dichiarato la sindaca Colella, con l’auguro di un estate che può riprendere più serenamente.

La prima serata dedicata all’osservazione delle stelle partirà alle ore 21,00

un evento per adulti e bambini che sarà un vero e proprio viaggio alla scoperta di tutte le meraviglie del cielo notturno del periodo, sotto la cupola del grande planetario, con spettacoli osservazioni ai telescopi e visita guidata con laser del cielo ad occhio nudo. Per tutti i bimbi presenti poi, in omaggio un “trucco stellare” e un punto ristoro di dolci e bevande fresche in loco.

Dopo la serata sotto le stelle che si svolgerà presso il Parco Aldo Moro, un balzo in avanti sul calendario, presenterà le iniziative di Cinema all’aperto dal 18 al 20 agosto e dal 25 al 27 agosto.

Proiezioni di film sempre all’interno del Parco Aldo Moro, scenario della manifestazione, in cui invece il 19 e 26 agosto e il 2 e 8 settembre saranno dedicate alla musica e al ballo su due piste che oltre al parco Aldo Moro saranno allestite al  Piccolo Principe.

Il 31 agosto e il 1 settembre è invece tempo di esibizioni circensi con un spettacolo pensato soprattutto per i bambini, il 2 settembre spazio al teatro
e il 3 settembre successo assicurato per la Cocomerata, con una serata musicale presso parco della Folgarella, mentre dall’8 al 10 settembre al

Centro polivalente Cipollaro la Festa di quartiere.

Dal 22 al 24 settembre per due giorni la città vivrà i colori la musica e le tradizioni della Sardegna, con l’evento “La Sardegna nel Cuore”, con eventi folkloristici e Stand tipici presso l’oratorio della parrocchia Sacro Cuore di Gesù.