Sagre nel Lazio nel weekend dal 18 al 20 agosto: pizzole, gricia, supplì e fagioli con le cotiche

Lazio in festa con i sapori nel weekend: tutta da scoprire l'origine della pasta alla Gricia e in provincia di Viterbo si festeggia la pizza artigianale

C’è tutta la bontà del Lazio in versione autenticamente street food in questa proposta di sagre tipiche nella settimana di Ferragosto. Il momento clou per il ritorno al paese d’origine di tante famiglie romane che attendono proprio queste giornate per ritrovarsi con le comunità della provincia di Viterbo, Rieti e Frosinone per stare insieme e ritrovare gli antichi sapori.

Lazio in festa con i sapori nel weekend: tutta da scoprire l’origine della pasta alla Gricia e in provincia di Viterbo si festeggia la pizza artigianale

Scopri in questa nostra breve ma esauriente guida gli appuntamenti con le sagre che si tengono dal 18 al 20 agosto.

Il segreto della pasta alla Gricia nel paese dove la ricetta è nata: Grisciano

Appuntamento con la tradizione a Grisciano con la 31esima edizione della Sagra della Pasta alla Gricia. Un evento, denominato “Sagra del ritorno e dell’insistenza”, che invita a visitare questa località che è una piccola frazione di Accumuli, nonché l’ultimo paese dell’alta Sabina, sul confine con le Marche. E’ qui che è nata la Griscia o Gricia, preparata con gli ingredienti semplici di una volta e disponibili sul territorio, grazie alla pastorizia e l’allevamento, e cioè il guanciale, il pecorino e il pepe.

Sagre nel Lazio nel weekend dal 18 al 20 agosto: pizzole, gricia, supplì e fagioli con le cotiche 1

A Nazzano nella Valle del Tevere: festa della birra e salsicce

A Nazzano piccolo comune italiano di poco più di mille abitanti della Città metropolitana di Roma Capitale nel Lazio, c’è voglia di fare festa sabato 19 agosto con la sagra della birra e salsicce accompagnata da tanta buona musica. Una serata all’insegna della semplicità ma immersi in un’atmosfera magica, quella di un antico borgo medievale nella Valle del Tevere che sarà come la scoperta di un piccolo tesoro nascosto.

Sagre nel Lazio nel weekend dal 18 al 20 agosto: pizzole, gricia, supplì e fagioli con le cotiche 2

A Villa Reatina un weekend per festeggiare il Supplì

Sarà un’edizione ricca di gusto e divertimento con due giorni, venerdì 18 e sabato 19 agosto, in cui sempre a partire dalle ore 20,00, ci si potrà riunire ai cittadini di Villa Reatina in provincia di Rieti per assaggiare tutte le squisite varianti del supplì proposte negli stand all’aperto, ghiottoneria fritta a base di riso che piace anche ai palati più difficili. Dopo una ricca abbuffata poi niente di meglio del ballo, tutte le sere nella pista allestita nella località reatina. La Sagra del Supplì giunta alla settima edizione è patrocinata dal Comune di Rieti.

Sagre nel Lazio nel weekend dal 18 al 20 agosto: pizzole, gricia, supplì e fagioli con le cotiche 3

A Morro Reatino la Sagra della Pizzola

Torna per la sua 37esima edizione, la Sagra della Pizzola di Morro Reatino con le pizze fritte ineguagliabili con la ricetta originale che le rendono una specialità da non perdere. In questa festa che si svolgerà sabato 19 agosto ore 19.30 in piazza Umberto I, sarà possibile gustare la Pizzola proposta in tante varianti da mettere vicino ai fagioli con le “cotiche” e tanta buona birra artigianale.

A Rocca Priora proseguono le Serate sotto il Castello

Fino al 20 agosto Rocca Priora sarà la location ideale per la degustazione di prodotti tipici e vino nella cantina del centro storico in occasione dell’evento “Serate sotto il Castello“. Tutte le sere da non perdere il “tagliere tipico”, che è anche vegetariano, vegano e gluten free. Ingresso libero a partire dalle 18.30.

A Belmonte in Sabina la 37esima Sagra del Turchetto

Dal 18 al 20 agosto nell’incantevole centro storico del piccolo borgo di Belmonte in Sabina, arriva l’atteso appuntamento con la Sagra del Turchetto. Da Piazza a piazzetta, anche in questa la 37esima edizione sarà possibile degustare ottimo cibo ma anche ballare e divertirsi in compagnia di affermati gruppi musicali. Non mancheranno le pizze cotte nel forno a legna dal maestro pizzaiolo Enrico Brigotti e il principe della Sagra il Turchetto, il tipico dolce che per l’occasione viene cotto in appositi forni a legna nella piazza principale del paese.

A Valentano la Sagra dell’Agnello a Bujone

A Valentano, splendido comune italiano di circa 3mila abitanti nella provincia di Viterbo, fino a lunedì 21 agosto si svolge una festa di sapori con la tipica preparazione della ricetta dell’agnello a Bujone. Un buon motivo per spostarsi a poche centinaia di km da Roma anche per una gita in questa località caratterizzata dell’architettura medievale e gli edifici tufacei. La 39esima edizione attende tutti in Piazza della Vittoria dove dalle ore 19,00, ogni giorno si aprono gli stand gastronomici con animazione e musica live.

Fino a domenica 20 agosto, Canino è la città della Pizza

C’è tempo tutto il weekend per partecipare alla Festa della Pizza di Canino, bellissimo comune in provincia di Viterbo che rappresenta una vera perla della Tuscia con la sua importante area archeologica. Un’occasione in più per visitarla è anche questa sagra dedicata alla pizza che si svolgerà a Piazza Valentini, animata anche da musica, mercatini e giochi per tutta la famiglia. L’ingresso all’evento è gratuito e la bontà dei prodotti garantita dall’Associazione Pizzerie Italiane.

Sagre nel Lazio nel weekend dal 18 al 20 agosto: pizzole, gricia, supplì e fagioli con le cotiche 4

La Sagra della Pezzata a Villa San Giovanni

Sabato 19 e domenica 20 agosto la Tuscia accogli i turisti anche a Villa San Giovanni per l’appuntamento annuale con la Sagra della Pezzata. Chi ama la carne alla brace con gli arrosticini di pecora, ma anche i giochi semplici come la tombola per stare insieme come in famiglia, non può perdere questa 28esima edizione.

Sagre nel Lazio nel weekend dal 18 al 20 agosto: pizzole, gricia, supplì e fagioli con le cotiche 5