Santa Severa: eventi gratuiti al Castello in festa, le date e il programma della kermesse

Spettacoli, concerti, teatri, conferenze, presentazioni di libri e musica lirica. Date ed eventi in programma al Castello di Santa Severa

Castello di Santa Severa - Pagina social

Spettacoli ed eventi che spaziano dai concerti come quello cui prenderà Edoardo Bennato, al cinema, dalle visite guidate alle rassegne letterarie. L’offerta dell’iniziativa “Vivi il Castello di Santa Severa“, si amplia e propone un lungo palinsesto che si concluderà domenica 17 settembre. L’iniziativa nasce a una collaborazione tra la Regione Lazio, proprietaria del complesso monumentale e le società in house dell’ente territoriale con il Comune di Santa Marinella e Coopculture.

Spettacoli, concerti, teatri, conferenze, presentazioni di libri e musica lirica. Date ed eventi in programma al Castello di Santa Severa

Sarà un’occasone unica per chiunque sia interessato a a partecipare alla manifestazione che si tiene nella suggestiva cornice della fortezza affacciata sul mare insieme al suo borgo medievale all’interno del quale si trova, tra l’altro, il Museo del Mare e della Navigazione antica e quello, dedicato, in modo specifico alla lunga storia del Castello che offre, tra l’altro, ai giovani e alle famiglie la possiiblità di soggiornare in alcune stanze trasformate in Ostello.

I motori della kermesse inizieranno a scaldarsi da domani, venerdì 18 agosto dalle 18.00 alle 23.00 con l’iniziativa “Benessere e movimento” a cura di Associazione La Lampada Blu e riservata agli appassionati dei trattamenti olistici; del Reiki, metodo di cura del corpo umano di matrice nipponica; naturopatia; trattamenti fasciali cervicali-schiena; fiori di Back; yoga della risata e animazione per bambini.

Alle ore 21.30 andrà in scena la rappresentazione di “Fabvla“, un percorso di teatro itinerante, a cura di Teatro Tiaso e che ogni spettatore potrà modellare proprio a piacimento rendendo l’ esperienza unica attraverso il proprio coinvolgimento.

Domenica 20 agosto, Giulio Laurent presenta il suo romanzo intitolato “L’entità dei danni” con la partecipazione di Francesco D’Errico, compositore jazz, nell’ambito della rassegna riservata “Libri e calici sotto le stelle” basata su presentazioni ma anche letture, accompagnate dalla possibilità di degustare calici di vino a cura della “Strada del vino” delle terre etrusco romane. Un appuntamento previsto ogni domenica di agosto che andrà avanti fino al 10 settembre con inizio alle 21.30 per incontri con gli autori Rosaria Guerra, George Labrinopolus e Alessia Latini.

Giovedì 24 agosto il Castello di Santa Severa offre un doppio appuntamento, alle ore 21.15 con una conferenza sul tema “Una strada per la romanizzazione dell’Etruria costiera. La via Aurelia tra Tarquinia e Vulci” con Alessandra Sileoni della Società Tarquiniense di Arte e Storia) e a cura del Gruppo Archeologico del Territorio Cerite.

Per la serie i “Concerti al chiaro di luna” alle ore 21.00 rendez vous con il concerto di Paolo Belli & Big Band . Un’esibizione divertente, solare, dal ritmo coinvolgente, in un crescendo di note ed emozioni capaci di rendere il pubblico protagonista e parte integrante dello spettacolo stesso.

Venerdì 25 agosto sarà la volta dell’incontro con Giampaolo Morelli che presenta “Scomode verità e 3 storie vere” una comedy speech con la partecipazione di Sergio Colicchio, attraverso cui l’autore si racconta ai presenti. Un monologo irriverente, caustico, pungente e sempre maledettamente sincero.

Sabato 26 agosto l’attore Sebastiano Somma sarà protagonista di “Lucio Incontra Lucio“, una performance di teatro canzone che narra la vita e la produzione di due notevoli cantautori di fama nazionale e internazionale: Lucio Battisti e Lucio Dalla.

Martedì 29 agosto arriva Edoardo Bennato, il celebre cantastorie che, da quarant’anni, immortala con le sue canzoni il mondo odierno, fatto di buoni e cattivi, sbeffeggiando i potenti, e inneggiando alla forza umana delle persone comuni.

Mercoledì 30 agosto, spazio alle note del concerto dell’Orchestra di Fiati Uniti per la musica, che offrirà un proprio tributo musicale alla magia delle notti estive ed eseguirà brani originali e un vasto repertorio che va da Sinatra a Morricone passando per le note della Dance degli anni Settanta con i maggiori successi di Abba, Berry White e Carlos Santana, oltre a un passaggio sulle magistrali note del Tango Argentino di Astor Piazzolla.

L’articolato palinsesto degli spettacoli in programma al Castello prevede anche suggestive proiezioni all’aperto

Giovedì 31 agosto, prima data dell’evento riservata a proiezioni cinematografiche all’aperto con il film “Corro da te“, protagonisti Pierfrancesco Favino e Miriam Leone. Una pellicola, va ricordato, che ha vinto 2 Nastrid’Argento, ha ottenuto 1 candidatura a David di Donatello.
Nella stessa giornata sarà la volta della conferenza “DNA antico: la nuova chiave di lettura dell’evoluzione umana” con Olga Rickards dell’Università degli Studi di Tor Vergata Dipartimento di biologia.

Venerdì 1° settembre, secondo appuntamento con il cinema sotto le stelle, con Top Gun
Maverick, l’ultimo sequel interpretato dal versatile attore americano Tom Cruise.

Sabato 2 e domenica 3 settembre, torna la musica dal vivo, rispettivamente con i concerti di Matthew Lee con “Back to rock and love tour“, uno degli spettacoli più coinvolgenti ed elettrizzanti del 2023. In repertorio anche i grandi successi di Elvis Presley, Little Richard, Ray Charles e Jerry Lee Lewis, fino ad alcuni omaggi a grandi artisti della musica italiana come Modugno, Bennato, Venditti e Concato. Il secondo concerto sarà, invece, un Tribute ai leggendari Pink Floyd eseguito dagli Impulse, una band romana ormai presente sulle scene dal 2008.

Martedì 5 settembre alle ore 19.00 Vittorio Rizzi e Anna Maria Giannini presenteranno Investigare 5.0 un viaggio nel mondo delle indagini poliziesche dedicato a quelle vittime che non hanno avuto giustizia e che si spera prima o poi possano trovarla.
A seguire altro appuntamento con il cinema sotto le stelle con il film “Ennio” di Giuseppe Tornatore, documentario sul grande compositore Ennio Morricone premiato ai Nastri d’Argento, nonché vincitore di 3 David di Donatello con incassi al botteghino che hanno sfiorato i 3 milioni di euro.

Mercoledì 6 settembre torna il teatro con Historie du soldat di Igor’ Fëdorovič Stravinskij interpretati da Francesco Montanari e Fausto Costantini, pièce punteggiata dalla musica del compositore russo ede eseguita da un gruppo di sette strumentisti.

Giovedì 7 settembre è in programma un concerto imperdibile con Danilo Rea e Paolo Damiani, artisti di assoluto prestigio internazionale con un meadley intessuto sulla base di vari stili musicli a iniziare dal jazz.

La partecipazione agli eventi presuppone da parte degli interessati un prenotazione on line

In giornata ulteriore appuntamento culturale con la conferenza “Fra Caere e Tarquinia: il Civitavecchiese come territorio di frontiera in età etrusca” con Alessandro Mandolesi​ della Sopraintendenza Speciale di Roma.

Venerdì 8 alle ore 20.00 sarà proiettato il docufilm “La mia vita in una scatola” di Franco Zeffirelli, occasione per celebrare l’anniversario della sua nascita alla presenza della regista Donatella Baglivo e dello scenografo Gianni Quaranta, Premio Oscar miglior scenografia per il film Camera con Vista. Iniziativa a cura di Civitafilm-Film Festival.

Alle ore 21.30 sarà la volta del concerto “Roma io ti racconto e canto” con Elena Bonelli , Fernando Diaz al pianoforte e Giandomenico Anellino alla chitarra e la partecipazione straordinaria del poeta Marazico per un viaggio all’interno delle melodie della cultura popolare romana.

Sabato 9 settembre appuntamento con Eduardo Savarese magistrato e studioso di diritto internazionale che presenta il suo romanzo “E’ tardi”.
Poi sarà la volta della musica lirica. Con un viaggio tra i più grandi compositori del melodramma, Giuseppe Verdi, Giacomo Puccini, Pietro Mascagni, Vincenzo Bellini, Giocchino Rossini, George Bizet, Camille Saint Saëns, e le più belle arie d’opera, interpretate da quattro solisti professionisti di livello internazionale, diretti dal maestro Stefano Giaroli.

Giovedì 14 settembre, il Castello di Santa Severa ospiterà la conferenza “Prima di Roma. Là dove c’era l’erba ora c’è una città” relatore Alessandro Guidi dell’Università degli Studi di Roma Tre, Dipartimento degli studi umanistici, archeologia Preistorica e Protostorica.
Va ricordato che tutti gli eventi in progtamma sono a ingresso libero ma con prenotazione obbligatoria che può essere effettuata sul sito www.castellodisantasevera.it.