Pontina sotto scacco degli incendi: due i roghi che stanno bloccando il traffico

Fiamme a bordo strada lungo la Pontina: traffico bloccato e lunghe in entrambi e sensi di marcia 

Due grossi incendi all’altezza del chilometro 37,700 della Pontina e sempre lungo l’arteria nella zona di Castel Romano, sono esplosi questo pomeriggio creando il caos di traffico, per il denso fumo sulla carreggiata e le operazioni di spegnimento dei Vigili del Fuoco.

Fiamme a bordo strada lungo la Pontina: traffico bloccato e lunghe in entrambi e sensi di marcia

E’ iniziato con del fumo nelle sterpaglie il rogo che dalle 16,30 circa di oggi ha preso il controllo di un lungo tratto della Pontina al chilometro 37.700, in corrispondenza dell’uscita per Casalazzara. Il rogo ha generato una grande quantità di fumo che ha saturato l’aria ma soprattutto invaso le carreggiate, creando giocoforza un pesante rallentamento dei veicoli sia verso Latina che verso la Capitale.

Un caos per chi si sta spostando lungo il litorale sud pontino per il Ferragosto, e una spostamento non meno complicato anche per chi sta rientrando verso Roma che ha incontrato sul percorso un altro blocco per un secondo grave rogi.

A fuoco sarebbero andate sempre le sterpaglie a bordo strada della Pontina all’altezza di Castel Romano dopo il campo nomadi. Il fuoco esploso ha anche in questo caso viaggiato velocemente per le condizioni del meteo, una giornata calda ma ventilata, ideale per i bagnanti ma anche per il propagarsi delle fiamme.

In entrambi i casi sarebbe in corso l’intervento dei Vigili del Fuoco. Anche per il rogo all’altezza di Castel Porziano, lunghe code si sono formate in entrambi i sensi di marcia.

Vigili del Fuoco della Provincia di Roma costretti ad operare con scarsi mezzi e poco personale

Con l’ennesimo intervento dei Vigili del Fuoco della Provincia di Roma emerge il problema degli scarsi mezzi con cui gli operatori delle emergenze incendi sono costretti ad intervenire.

A ferragosto secondo quanto riferisce in una nota Luca Antonazzo, segretario di Roma del Conapo, il sindacato autonomo dei vigili del fuoco, all’interno del Grande Raccordo Anulare ci sono solo due autoscale a disposizione dei vigili del fuoco, e solo cinque sull’intera provincia dove sono pochi i vigili del fuoco a garantire il soccorso.

Nella Capitale c’è 1 vigile del fuoco ogni 31mila abitanti

Nella capitale sono in servizio effettivo circa 200 vigili del fuoco, compresi quelli dedicati ai servizi nei porti e aeroporti: “Praticamente un vigile del fuoco ogni 31mila abitanti. Una assurdità – dichiara Luca Antonazzo, segretario di Roma del Conapo -. quando servirebbero quotidianamente almeno 500 vigili del fuoco per garantire un dispositivo di soccorso adeguato alla popolazione e al turismo dell’intera provincia di Roma”.

Dal sindacato autonomo in queste ore difficili per la gestione incendi della città, una nota che dichiara non più rinviabile l’aumento di organico dei vigili del fuoco di Roma: “Al ministro dell’interno Piantedosi, al quale chiediamo che metta mano ai numeri delle piante organiche dei vigili del fuoco di Roma e al prefetto Giannini affinché si faccia portavoce verso il governo. Serve potenziare in modo consistente i vigili del fuoco di Roma, in quanto a organici, automezzi, attrezzature e dispositivi per la protezione della salute del personale. Ci aspettavamo l’attenzione del governo a questi problemi con il decreto del Giubileo ma così purtroppo non è stato” – conclude Conapo.