Palidoro, “Adotta una balla di fieno”: così si ricostruisce il fienile andato a fuoco

Ecco come aderire all'iniziativa. Il farmacista Tortorici: "Sarebbe bello se partecipassero anche altre aziende locali"

Palidoro,
Il fienile andato a fuoco (foto: Ass. nazionale Vigili del Fuoco in congedo)

Adotta una balla di fieno è l’iniziativa di solidarietà promossa dalla farmacia Salvo D’Acquisto di Palidoro per aiutare la Fattoria Salvucci. Domenica sera la struttura era stata interessata da un incendio di vaste proporzioni, che aveva distrutto il fienile con all’interno fieno e mangime per gli animali.

Fortunatamente il pronto intervento dei Vigili del Fuoco e dei mezzi di soccorso, l’assenza di vento e la presenza del piazzale che separa il fienile dalla stalla, hanno evitato guai peggiori. Tutto ciò che, però, conteneva il fienile non c’è più.

Ecco come aderire all’iniziativa. Il farmacista Tortorici: “Sarebbe bello se partecipassero anche altre aziende locali”

“Come farmaciaspiega il dottore, Marco Tortorici, promotore dell’iniziativamettiamo mille euro che poi, a conti fatti, diventeranno cinquemila. In che modo? Coinvolgendo le persone e le aziende che vorranno aderire. A tutti coloro che faranno una donazione di 100, 50 o 25 euro daremo dei buoni rispettivamente da 25,12 e 6 euro da spendere presso la fattoria per prodotti latteo caseari o di macelleria”.

In sostanza l’iniziativa si chiama “Adotta una balla” ma poi se ne possono adottare anche mezza o un quarto.  “Sarebbe bello – prosegue il dottore- se aderissero imprenditori e aziende locali. Il concetto della solidarietà è che si aiuta chi subisce un danno e l’invito è rivolto a tutti affinché partecipino alla raccolta. Ogni anno destiniamo il 10 per cento degli utili a iniziative di solidarietà rimettendo questi soldi a disposizione per il pronto intervento”.

Il farmacista spiega, ad esempio, che questi fondi in passato sono serviti anche ad aiutare un nonnino di Palidoro, truffato da due finte dottoresse Inps che, con la scusa di una visita a domicilio, sono entrate in casa e mentre una lo intratteneva l’altra gli ha svuotato l’appartamento. In questo caso c’era stata una donazione di 600 euro con attivazione di una raccolta fondi.

L’Iban per aderire ad “Adotta una balla” è quello della farmacia che, poi, girerà i fondi nel massimo della trasparenza alla fattoria Salvucci.

Beneficiario: Farmacia Palidoro Srl

Iban di riferimento: IT09T0832749630000000008559

Causale: 1 balla (oppure inserire la frazione scelta) per la Fattoria