Dalla Cina a Guidonia per vedere da vicino la Triade Capitolina

Dalla Cina al borgo di Montecelio: la vacanza lezione per ritrarre la Triade Capitolina

La Trade capitolina fiore all'occhiello del museo Lanciani di Guidonia

Dalla Cina a Guidonia Montecelio per vedere da vicino la Triade Capitolina e ritrarla nella sua casa, il Museo Civico Rodolfo Lanciani nel borgo di Montecelio. E’ la vacanza-studio appena chiusa a Guidonia Montecelio da un gruppo di cinquanta studenti cinesi.

Dalla Cina al borgo di Montecelio: la vacanza lezione per ritrarre la Triade Capitolina

L’iniziativa, inserita nell’ambito della Summer School che promuove scambi culturali tra l’Accademia dei Romani di Montecelio e la Timi Art di Wuhan, un’associazione culturale cinese che organizza corsi nel campo delle arti per studenti di tutte le età, si inserisce tra i progetti avviati o supportati dall’amministrazione comunale per promuovere il turismo nel borgo antico della Città dell’Aria.

Gli studenti hanno potuto ritrarre le opere presenti nel museo e alcuni scorci di Montecelio portando così in Cina alcune suggestive immagini del territorio.

L’iniziativa – spiega il direttore scientifico del Museo Lanciani Zaccaria Mari -, ha ulteriormente rinsaldato le relazioni culturali con la Cina già avviate con il prestito del gruppo scultoreo della Triade Capitolina alla mostra “Tota Italia. Alle origini di una nazione” tenutasi al Museo Nazionale di Pechino dal luglio all’ottobre 2022 nell’ambito delle celebrazioni dell’anno della cultura e del turismo Italia-Cina

Gli scambi culturali

Siamo lieti di aver accolto tanti studenti provenienti dalla Cina e orgogliosi di quanto abbiano apprezzato il nostro patrimonio storico e culturale – il commento dell’assessore alla Cultura e al Turismo Michela Pauselli -. Daremo il nostro supporto all’Accademia dei Romani affinché questi scambi possano diventare sempre più frequenti a beneficio della promozione turistica del nostro territorio”.

Siamo rimasti piacevolmente colpiti dall’accoglienza e dal vostro patrimonio storicodichiara Shi Ding Shan il Presidente della Timi Art che a breve muterà anch’essa il proprio nome in Accademia dei Romani -. È nostra intenzione rafforzare il legame con l’Accademia affinché i nostri studenti universitari possano approfondire le proprie ricerche nel campo della storia dell’arte anche a Guidonia Montecelio e collaborare affinché questo museo possa ospitare anche mostre di artisti cinesi”.