Ostia, per il nuovo mercatino a km Zero si procede a passo di lumaca

Il X Municipio ha impiegato quasi un anno a deliberare dove collocare la sede del mercatino bio che si faceva in piazza Tor San Michele. E l’iter non è che all’inizio

mercatino bio di piazza Tor San Michele canaledieci

Dopo otto mesi di “discussione” politico-amministrativa la Giunta del X Municipio ha deciso ciò che aveva già annunciato pubblicamente. Il mercatino bio o comunque dei prodotti agricoli a vendita diretta e filiera corta, si farà in via Pietro Rosa ma si tratta di un primo passo. L’iter per passare alla sua istituzione è ancora lungo.

Il X Municipio ha impiegato quasi un anno a deliberare dove collocare la sede del mercatino bio che si faceva in piazza Tor San Michele. E l’iter non è che all’inizio

E’ una delibera assunta nella Giunta Municipale di mercoledì 9 agosto a mettere nero su bianco il progetto atteso da anni. Si tratta dell’istituzione del Mercato agricolo comunale a vendita diretta MACVD individuato nella sede stradale di via Pietro, nel tratto compreso tra via della Pineta e corso Regina Maria Pia. La Polizia locale gruppo X Mare ha espresso parere favorevole ai fini della viabilità e della sicurezza del traffico.

Il mercatino occuperà la sede stradale una sola mattina a settimana, il sabato dalle ore 7,00 alle 15,00, inclusi i tempi di montaggio e smontaggio dei banchi. La vendita, invece, è autorizzata dalle ore 8.00 alle 14,00. In tutto le postazioni saranno 16. Nel cosiddetto Farmer’s Market si venderanno prodotti a km Zero: dagli ortaggi alla frutta, alle uova, al miele, alla produzione casearia, tutti dal produttore al consumatore senza intermediazione commerciale.

Il lungo iter

L’iter per la individuazione della sede del mercatino bio e a km zero è partito il 22 settembre dello scorso anno dopo che migliaia di persone hanno sottoscritto una petizione pubblica di protesta contro la chiusura dell’appuntamento del sabato che si svolgeva in piazza Tor San Michele. Nonostante l’assessore avesse comunicato da subito che la nuova sede sarebbe stata in via Pietro Rosa, c’è voluta la convocazione della conferenza dei servizi che solo dopo due mesi dalla sua prima riunione, ha confermato la indicazione dell’assessore. Era il 24 novembre. Da quel momento la proposta si è incagliata presso l’ufficio tecnico del X Municipio che solo il 4 agosto scorso ha rilasciato le planimetrie e il parere favorevole per il nuovo mercatino. Cinque giorni dopo il parere favorevole anche della Polizia locale.

Ora la delibera di Giunta dovrà essere approvata dal Consiglio Municipale (che è in pausa estiva fino al 28 agosto) e da questo dovrà essere girata al Consiglio Comunale (aula chiusa fino al 28 agosto). Una volta approvato dal Consiglio comunale, il nuovo mercatino dovrà trovare un gestore: il X Municipio, quindi dovrà lanciare un bando per l’assegnazione dei compiti organizzativi.

Insomma, se tutto va bene, conoscendo i tempi lenti della burocrazia locale, non se ne parla prima dell’estate 2024.