Notte di San Lorenzo 2023, quando e come vedere le stelle cadenti: data e origini

notte di san lorenzo stelle cadenti
Notte di San Lorenzo

Notte di San Lorenzo 2023. Mancano poche ore e poi saremo tutti con gli occhi puntati verso il cielo, per cercare di vedere più stelle cadenti possibili, magari con la speranza che si possa realizzare anche qualche nostro desiderio. Quando e come sarà possibile vederle? In questo articolo scoprirete tutto quello che c’è da sapere sulla notte di San Lorenzo.

Notte di San Lorenzo 2023: quando e come vedere le stelle cadenti

Ormai ci siamo: domani (giovedì 10 agosto) si festeggia San Lorenzo, nel giorno del suo martirio. Sarà anche l’occasione per ammirare lo spettacolo dello sciame di meteore, tanto atteso da tutti. Nonostante la notte di San Lorenzo sia quella solitamente dedicata alla loro osservazione, secondo gli esperti il picco di stelle cadenti si verificherà all’alba di domenica 13 agosto.

Sicuramente ci sono dei luoghi “ad hoc” per vedere lo spettacolo delle stelle cadenti nella notte di San Lorenzo a Roma. Le spiagge, le terrazze panoramiche dello Zodiaco, del Gianicolo, del Pincio o del Giardino degli Aranci. Oppure le grandi aree verdi, come Villa Borghese, Villa Ada e il Parco degli Acquedotti per una notte veramente indimenticabile, carica di romanticismo ed emozioni.

Notte di San Lorenzo: data e origini

San Lorenzo fu uno dei sette diaconi di Roma e venne martorizzato nel corso della persecuzione cristiana, voluta dall’imperatore Valeriano. Secondo la tradizione, la morte di San Lorenzo risale al 10 agosto 258, quando venne ucciso con le braci ardenti. Così, proprio in quella data, ogni anno le “lacrime” del Santo cadono dal cielo.

Diversi secoli prima gli antichi osservatori del cielo, che avevano notato l’annuale pioggia di stelle, avevano attribuito il fenomeno al dio della fertilità Priapo, protettore del bestiame e dei giardini.