Ostia: un murale per ricordare Lorenzo, morto investito

Un grande murale riempirà di colori una spiaggia di Ostia nel ricordo del ragazzo di Casal Palocco deceduto sulla via del Mare

Immagine tratta dal profilo Fb di Silvia Fiorucci, consigliere del X Municipio

Per ricordare ‘Lollo’, su una parete che guarda il mare di Ostia, verrà realizzato un grande murale che, al centro di un sole al tramonto dai mille colori sgargianti, avrà una porta socchiusa verso l’infinito. E’ così che la famiglia e gli amici più stretti di Lorenzo Moi, il giovane 21enne di Casal Palocco che morì all’alba di giovedì 12 gennaio scorso 2023 investito da un autobus Atac diretto verso il Lido (leggi qui). 

Un grande murale riempirà di colori una spiaggia di Ostia nel ricordo del ragazzo di Casal Palocco deceduto sulla via del Mare

Le circostanze di quella morte sollevarono molti interrogativi, ma è arrivato il momento della riflessione e quello della memoria di chi, purtroppo, soprattutto in giovane età, resta vittima di una morte violenta, in questo caso un incidente stradale. Quel murale, che per volontà unanime dei consiglieri del X Municipio verrà dipinto, grazie alla disponibilità dello stesso gestore, sulla spiaggia SPQR avrà proprio questo significato. Rappresentare un’occasione di scambio e di riflessione dedicata ai tanti coetanei di Lorenzo e a chi vorrà fermarsi per donare qualche minuto al suo ricordo.

Uno spazio di riflessione, ma anche di aggregazione che pone delle domande. Dubbi e speranze rappresentati da una porta socchiusa che, oltre il tramonto, si apre verso una dimensione mistica da riempire a proprio piacimento. Fantasticando su chi si potrà trovare dall’altra parte dopo averla attraversata o anche di tenerla a debita distanza come monito di ciò che può accadere quando la sfortuna, il fato o il destino pongono fine a una vita ancora tutta da costruire.

La capacità di ascolto è stata la molla che ha spinto l’assemblea locale a farsi carico dei passaggi necessari alla realizzazione del progetto. Tutte le forze politiche hanno manifestato il loro consenso anche per sottolineare l’esigenza di essere vicini, in modo non solo ideale ma anche concreto, alle famiglie che subiscono un lutto molto difficile da elaborare o che si trovano in difficoltà.

Il caso di “Lollo” è stato, da subito, un caso particolarmente doloroso che provocò anche un forte choc nel conducente del bus, poi risultato negativo ai test tossicologici su alcool e altre sostanze proibite alla guida. Il ragazzo, circa tre ore prima dell’investimento mortale, si presentò al pronto soccorso dell’ospedale Grassi di Ostia manifestando un forte stato di agitazione. Poi il vuoto che solo le indagini degli investigatori avrebbero potuto colmare. L’incidente, infatti, si verificò a circa due chilometri di distanza ma sulla via del Mare, in direzione esattamente opposta a quella del quartiere residenziale dell’entroterra lidense dove Lorenzo abitava con la famiglia (leggi qui).

I funerali furono celebrati nella parrocchia locale di San Timoteo, giovedì 19 gennaio 2023 (leggi qui). Tutti aspetti da chiarire che, in quel murale, sembrano ora convergere perché un sole al tramonto porta comunque con sé un senso infinito di pace.

Se vuoi approfondire queste tematiche clicca sulle parole chiave colorate in arancione all’interno di questo pezzo e accedi agli articoli dedicati.