Che fare a Roma e sul Litorale romano nel weekend dal 4 al 6 agosto

Cibo, musica e spettacoli tra tradizioni, esoterismo e cultura

Che fare a Roma dal 4 al 6 agosto

Un nutrito programma di eventi tra Roma e provincia, per trascorrere tre giorni all’insegna della spensieratezza, della musica e del buon cibo, ma anche della Cultura. Da segnalare, in tal senso, che domenica 6 agosto tanti monumenti e aree archeologiche saranno accessibili gratuitamente.

Diverse anche le sagre in programma, che movimenteranno i turisti a caccia dei sapori e delle tradizioni locali.

Cibo, musica e spettacoli tra tradizione, esoterismo e cultura

Venerdì 4 agosto

Roma – Torna Energie creative al Teatro Aurelio. Il programma di questo fine settimana prevede per oggi, venerdì 4 agosto alle ore 21 Un palco per noi, domani sabato 5 agosto alle 17.30 lo spettacolo teatrale per ragazzi Aladdin con la compagnia Gatta Nera Teatro, alle 21.30 Start from scratch, con musiche tratte dai film; domenica 6 agosto alle 17.30 Ricette d’amore con la compagnia “Divieto di affissione” e alle 21.30 Souvenir de voyage, un viaggio nelle grandi melodie italiane degli anni Settanta.

Roma – Venerdì 4 agosto per la rassegna “Estate al Polo” al Polo Museale dei Trasporti alle ore 18.30 replica TRAMBUSTO LETTERARIO a cura di DONNE DI CARTA mentre alle 21 appuntamento con la Rino Gaetano Band.

Che fare a Roma dal 4 al 6 agosto
Rino Gaetano Band

Fiumicino – La Mojo Rising Blues band sarà sulla spiaggia di Fiumicino questa sera dalle 21.30. Lungomare della Salute angolo via Formoso. Ingresso libero

Sabato 5 agosto

Roma – A Testaccio torna il Mercatino delle streghe in edizione notturna. L’appuntamento è sabato 5 agosto dalle 19 alle 2 di notte alla Città dell’Altra Economia, Ex-Mattatoio. Ingresso gratuito.
Tra incensi, talismani, cartomanti, libri e tarocchi gli espositori attenderanno gli ospiti nei loro stand in cui si respireranno atmosfere magiche ed esoteriche. Si tratta di un evento che fa parte della manifestazione “Testaccio Estate” ed è a cura dell’Associazione Anima Verde.

Roma – Festa in piazza Santa Maria Maggiore sabato 5 agosto per la  rievocazione storica del miracolo della Madonna della Neve. Durante la serata, condotta da Serena Petrella, si esibirà la fanfara dell’Arma dei Carabinieri e si terrà un concerto di musica classica. Orario: 21-24.

Che fare a Roma e sul litorale

Roma – 7 temi scelti, per un totale di 35 fotografie di Raimondo Rossi, in arte Ray Morrison. Fino a domani, 6 agosto, il Museo delle Mura ospiterà la mostra di questo artista con approfondimenti dedicati al rapporto tra fotografia, moda, attualità e inclusività. La mostra è promossa da Roma Capitale – Assessorato ai Grandi Eventi, Sport, Turismo e Moda in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura e la Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali. Orari: 9.00-14.00, ultimo ingresso mezz’ora prima. Ingresso gratuito.

Che fare a Roma dal 4 al 6 agosto
Foto: tratta dal sito della mostra

Ladispoli – Per il LadispoLive il dopocena sarà all’insegna della bellezza. Venerdì 4 e sabato 5 agosto saliranno sul palco i partecipanti di miss e mister Ladispoli. La manifestazione proseguirà, con appuntamenti musicali, fino a settembre.

Civitavecchia – Grandi nomi della musica e dello spettacolo sono attesi al Civitavecchia Summer Festival, che ha aperto i battenti in piazza della vita con Geolier. Domani, sabato 5 agosto, il cartellone prevede il duo comico I soliti idioti con Francesco Mandelli e Fabrizio Biggio. Domenica 6 agosto è in programma il bizzarro party Borghetta Style.

Che fare a Roma dal 4 al 6 agosto
I solidi idioti

Palestrina – Il centro storico sta ospitando, in questi giorni, la 25ma edizione del Festival del giglietto. In programma anche lezioni di cucina. Sabato 5 agosto alle 21 in piazza Santa Maria degli Angeli intrattenimento musicale, stand di artigianato e gastronomia locale. Domenica 6 agosto si replica in occasione della Festa della Madonna della Porta con appuntamenti vari nel centro storico. In particolare l’intrattenimento musicale farà anche un tributo a Gianni Morandi, a seguire il Nice Inside con il dj Gianmarco Colaluce e la premiazione del contest “Il giglietto d’oro”.

Fiumicino – in via della Torre Clementina alle ore 21.30 torna R-Estate con noi. Sul palco, sabato 5 agosto Pippo Franco in “Il grande viaggio”, domenica 6 agosto Giorgio Tirabassi Quintet in “Il Fulmine a tre dita” mentre lunedì 7 agosto ci saranno Raffaello Corti, Alberto Alivernini, Maga Serena e  Mago Pablo in “Magic Night”

Roma – Energie creative coinvolgerà diversi luoghi e spazi: sabato 5 agosto quando l’appuntamento è al Giardino Paparelli, via Cornelia 73, Montespaccato. In programma alle 17.30 il Cluedo interattivo che appassionerà le famiglie mentre alle 18.30 si terrà “Il grancircone di Flik e Flok”.

Anguillara – Sabato 5 agosto ad Anguillara sono in programma una serie di iniziative per la Sagra della Panzanella nostrana con visita guidata del centro storico. Alle 10.30 appuntamento al Museo della Civiltà Contadina e della Cultura Popolare Augusto Montori per la visita guidata al centro storico di Anguillara e la degustazione di panzanella.

Domenica 6 agosto

Roma – Domenica 6 agosto, essendo la prima del mese, torna Domenicalmuseo, l’iniziativa del Ministero della cultura che consente l’ingresso gratuito ai musei, ai parchi archeologici, alle ville e giardini statali, castelli, complessi monumentali. Questi sono alcuni dei musei civici dove si potrà entrare gratuitamente: Musei Capitolini, Mercati di Traiano – Museo dei Fori Imperiali, Museo dell’Ara Pacis, Galleria d’Arte Moderna, Museo Civico di Zoologia, Museo della Repubblica Romana e della memoria garibaldina, Museo delle Mura, Villa di Massenzio. Si potrà accedere anche a tenti siti presenti sul litorale romano, tra cui gli scavi di Ostia Antica e l’area archeologica dei Porti di Claudio e Traiano.

Tragliatella –  Ha preso il via venerdì 4 agosto e si conclude domenica 6 agosto,  in via delle Pertucce, la Sagra del pollo ruspante. Circa 1200 polli in cottura ma anche salsicce, stand, animazione e spettacoli musicali.

Civitavecchia – Il week end è dedicato alla Sagra della Cozza, in viale Garibaldi. Musica dal vivo, mercatino e giochi per bambini, con stand aperti dalle 19. Eventi in programma anche il 4 e il 5 agosto.