Aeroporto di Fiumicino: con Mundys un cubo virtuale per entrare nel metaverso della sostenibilità

Mundys inaugura all'hub internazionale di Fiumicino un’installazione di “Data Art" per immergersi nel modo della sostenibilità ambientale

L'installazione di "Data Art" posizionata da Mundys all'interno dell'aeroporto internazionale di Fiumicino

Un parallelepipedo alto quasi quattro metri e lungo oltre sette, all’interno del quale i passeggeri in transito all’Aeroporto di Fiumicino potranno immergersi, grazie a Mundys, in una realtà virtuale tridimensionale fatta di colori, dati ed emozionanti esperienze ottiche pensate in chiave interattiva. Si chiama “Moving Data” ed è un’installazione inaugurata questa mattina, giovedì 3 agosto 2023, all’interno dello scalo internazionale “Leonardo da Vinci” dalla multinazionale attiva nel settore delle infrastrutture autostradali e dei servizi legati alla mobilità in oltre 20 Paesi del mondo.

Mundys inaugura all’hub internazionale di Fiumicino un’installazione di “Data Art” per immergersi nel modo della sostenibilità ambientale

Moving data” potrà essere ammirata nelle prossime sei settimane presso il molo A del Terminal 1 dell’aeroporto di Fiumicino, regalando ai visitatori un’esperienza audiovisiva unica di “Data Art” prima di imbarcarsi a bordo del proprio volo. Si tratta di un’installazione interattiva che punta a sensibilizzare le persone sui temi più strettamente collegati allo sviluppo sostenibile nonché ai dati e agli obiettivi da raggiungere a difesa dell’ambiente prefissati da Mundys.

La struttura è stata progettata e realizzata da Davide Asker, un artista multimediale che, con il supporto del team WOA Creative Company, ha fuso in modo armonioso tecnologia e creatività, per accompagnare i visitatori alla scoperta del mondo della mobilità sostenibile.

Il tutto si potrà ammirare all’interno di un parallelepipedo alto 3,6 metri, lungo 7,7 metri, e largo 5,5. Entrando nell’installazione il viaggiatore si trova circondato da una struttura specchiata che, grazie all’utilizzo di corpi illuminanti che si riflettono sulle pareti, sul pavimento e sul soffitto, produce un gioco di luci e prospettive mediante cui si vive la netta sensazione di muoversi in uno spazio infinito.

L’esperienza è resa ancora più accattivante dalla presenza di 4 monitor alti 3 metri, posti agli angoli interni della struttura e da altri 85 corpi illuminanti. Questo dà la possibilità di interagire con i visual posizionati negli schermi Tv e di essere tracciati da scanner LiDAR che tracciano i movimenti dell’utente in prossimità dello schermo. La “full immersion” multimediale è enfatizzata dalla sincronizzazione con suoni e luci attentamente progettate per rispondere a molteplici combinazioni cromatiche e di animazione.

Gli elementi grafici generativi sono poi combinati con integrazioni testuali per offrire una prospettiva immediata e dinamica sulle innovazioni e le soluzioni che Mundys “mette in campo per migliorare l’esperienza di viaggio, ogni giorno a livello globale”. Il Gruppo ha scelto, come sede strategica per l’installazione, l’aeroporto di Fiumicino, gestito dalla società controllata Aeroporti di Roma, per “condividere la propria visione sul viaggio sostenibile con una vasta e diversificata audience internazionale, anche tenendo conto dei risultati e degli ambiziosi target della società di gestione aeroportuale”.