Meteo Ferragosto 2023, che tempo farà in Italia la settimana dal 14 al 20 agosto: le condizioni climatiche

Ecco come potrebbe essere il tempo per la settimana di Ferragosto

Meteo Settembre
Meteo Settembre 2023 - canaledieci.it

Meteo Ferragosto 2023: il caldo intenso tornerà dalla prima decade di agosto. L’anticiclone Africano inizialmente diretto nella penisola iberica con temperature estreme arriverà in Italia nella settimana di ferragosto. Ecco che tempo farà in Italia la settimana dal 14 al 20 agosto.

Meteo Ferragosto 2023: prima gran caldo poi arriva il ciclone Circe

Iniziano i preparativi per l’esodo di Ferragosto. Per evitare inconvenienti spiacevoli e partire preparati, vale la pena dare uno sguardo alle previsioni del tempo. Che tempo farà a Ferragosto 2023 in Italia? 

Secondo gli esperti di 3bmeteo la settimana di Ferragosto (14-20) dovrebbe essere caratterizzata dalla chiusura dello strappo instabile che avrà condizionato i primi giorni del mese.

Tornerebbe dunque a prevalere gradualmente sull’Italia un regime di alta pressione. Non sappiamo se si tratterà dell’anticiclone delle Azzorre o di quello africano, molto dipenderà dall’attività depressionaria atlantica che sarà in auge a nord della Manica. Probabilmente i due anticicloni andranno a braccetto, sull’Europa centrale prevarrà quello azzorriano e sull’Europa meridionale avremo a tratti quello africano.

Per Ferragosto il tempo dovrebbe risultare stabile sull’Italia con clima caldo e temperature sopra la media.

Meteo: Ferragosto, una prima sentenza per la Festa dell’Estate

Le condizioni meteo in agosto
Previsioni meteo

Intanto l’ondata di caldo sull’Italia sprigionata dall’anticiclone africano Caronte non si arresta. Ma entro il prossimo weekend arriverà sulla Penisola il Ciclone Circe che trasformerà per qualche giorno l’estate in autunno.

Un cambio di circolazione sul Nord Europa potrebbe infatti condurre le correnti nord atlantiche a ridosso dell’Italia, con una maggior ingerenza rispetto a quanto successo finora.

A Ferragosto l’Estate infatti rischia di subire una brusca variazione. Il meteorologo Mattia Gussoni su ilmeteo.it : «risulta evidente come già dai primi giorni di Agosto si instaurerà una vasta area depressionaria sul Centro-Nord Europa, denominata “Circe“, ricolma di aria fresca e instabile. Un’anomalia nel campo della pressione atmosferica che permette alle masse d’aria di origine polare di scivolare fin verso il cuore del Vecchio Continente. Discorso diverso, invece, alle basse latitudini dove il famigerato anticiclone africano non ha alcuna intenzione di arretrare continuerà ad inviarevampate molto calde e umide sul bacino del Mediterraneo.»

Secondo gli ultimi aggiornamenti saranno le regioni del Nord ad essere maggiormente interessate da piogge e temporali e solo localmente i fenomeni temporaleschi potrebbero sconfinare fin verso il Centro. Soprattutto nella seconda settimana del mese e fino a Ferragosto le temperature, specie sulle regioni settentrionali, si manterrebbero in linea con quanto atteso in questo periodo.

Per tutti gli aggiornamenti è disponibile la nostra pagina Meteo live aggiornata in tempo reale con informazioni utili su precipitazioni, temperatura e venti.