Agosto, prima gran caldo poi arriva il ciclone Circe

Un agosto marzolino, prima il gran caldo poi il ciclone Circe: la parola agli esperti

Le condizioni meteo in agosto
Previsioni meteo

Agosto si apre col gran caldo, il colpo di coda di Caronte, poi arriva il ciclone Circe. Dall’ombrellone all’ombrello in pochi giorni.

Un agosto marzolino, prima il gran caldo poi il ciclone Circe: la parola agli esperti

L’ondata di caldo sull’Italia sprigionata dall’anticiclone africano Caronte non si arresta. Ma entro il prossimo weekend arriverà sulla Penisola il Ciclone Circe che trasformerà per qualche giorno l’estate in autunno.

Antonio Sanò, fondatore del sito www.iLMeteo.it, fa sapere che la giornata di oggi, 31 luglio, trascorrerà all’insegna di un tempo stabile quasi ovunque, grazie ad una nuova pulsazione sul bacino del Mediterraneo dell’alta pressione di origine sub-tropicale.

Fino a tutta la giornata di mercoledì 2 agosto il meteo sarà contrassegnato quindi da cieli in prevalenza sereni, fatta eccezione per qualche nube di passaggio e alcuni addensamenti più consistenti sulle regioni alpine e prealpine dove saranno sempre possibili isolati temporali.

Dieci gradi in meno

Per quanto riguarda il caldo, un occhio di riguardo anche alle temperature, che riusciranno a salire nuovamente verso la soglia dei 40°C come nel caso della Sicilia. Ma il caldo si farà comunque sentire anche sul resto del Paese e sarà pure afoso specialmente sulle pianure del Nord e lungo i litorali.

Lo scenario però è destinato a cambiare rapidamente: tra giovedì 3 e venerdì 4, dal Nord Europa un vortice ciclonico creerà un vero e proprio scompiglio sul fronte meteo di agosto.

I primi segnali si noteranno sulle regioni del Nord. A causa dell’umidità e calore nei bassi strati dell’atmosfera e dei forti contrasti tra masse d’aria completamente diverse, si verrebbero a creare le condizioni ideali per lo sviluppo di acquazzoni e temporali.

Entro il weekend, quindi, il ciclone Circe farà irruzione sull’Italia a suon di temporali anche forti, che coinvolgeranno tante regioni. La conseguenza: un deciso crollo delle temperature, anche nell’ordine di 10-12°C rispetto all’avvio di settimana.