Ostia, rivolta in zona Stadio: “Raccolta rifiuti a singhiozzo, siamo stufi” (VIDEO)

Rifiuti ritirati con il contagocce dall'Ama e i residenti di una strada lidense protestano per il fortissimo tanfo di rifiuti e i cassonetti strabordanti, con sporcizia in strada

Ad Ostia, nella zona dello stadio “Pasquale Giannattasio”, l’Ama ritira i rifiuti a singhiozzo e anche in questa parte della cittadina l’aria sta diventando davvero irrespirabile, con un tanfo e un degrado crescenti che stanno mandando su tutte le furie i residenti. Tra via dei Promontori e via del Mar Rosso, davanti alla scuola media Antonio Vivaldi, i cumuli di immondizia sono divenuti indecenti.

Rifiuti ritirati con il contagocce dall’Ama e i residenti di una strada lidense protestano per il fortissimo tanfo di rifiuti e i cassonetti strabordanti, con sporcizia in strada

Si tratta di un’area urbana di pregio, soprattutto perchè immersa e a stretto contatto con du8e pinete, quella di Procoio e quella del Parco 10 giugno. Chi ci abita vorrebbe respirare aria pulita e pura, al profumo delle resine degli alberi. Invece nell’aria c’è il tanfo dell’immondizia fermentata per il calore estivo.

Ed è inevitabile il fenomeno dei cani e gatti (ma anche topi) che, attirati dall’immondizia accatastata a ridosso dei cassonetti, rompono i sacchetti spargendo i rifiuti fin all’interno del sottobosco, provocando un danno che, se la raccolta dell’immondizia fosse molto più costante e metodica, di certo non ci sarebbe.

DEGRADO-CASSONETTI-AMA-RIFIUTI-OSTIA-
Foto Profilo Facebook di Maria Teresa Di Lorenzo tramite gruppo Ostia Informa

Come evidenziato da un’utente su un gruppo social via facebook, dove ci sono migliaia di cittadini del quartiere, quello che viene evidenziato è che, come denota Andrea, “Sfortunatamente tante zone di Ostia sono messe così” e che soprattutto invece che correre ai ripari, le istituzioni e l’Ama sono assenti da mesi, facendo aumentare a dismisura la percezione di sfacelo che sta degradando anche questa strada.

Recentemente, già varie volte avevamo evidenziato che, tra le buche, la cura del verde assente praticamente dovunque, persino nel salotto buono di Piazza Anco Marzio, si sta creando una vera e propria emergenza degrado per il quartiere balneare.

Proprio qualche settimana fa in un altro nostro articolo avevamo fatto notare che per effetto dell’assenza di una pulizia corretta, e per una convenzione di fatto non ancora firmata tra Roma, X Municipio e la municipalizzata che si occupa della raccolta e smaltimento dell’immondizia, nella spiaggia dei Cancelli di Ostia, in vari punti i sacchetti non raccolti sono stati coperti di sabbia, venendo inglobati dalle dune.

Se vuoi approfondire questi argomenti, clicca sulle parole chiave colorate in arancione all’interno di questo pezzo e leggi gli altri articoli pubblicati in precedenza su canaledieci.it