Ostia, scandalo verde: l’irrigazione è guasta e non si ripara. Che fine ha fatto l’autobotte nuova di zecca?

Situazione vergognosa del verde pubblico anche nelle zone centrali: l’impianto d’irrigazione è rotto da anni e il Servizio Giardini non irriga a mano le aiuole

Diciamolo senza tema di smentite: il verde pubblico a Ostia non è stato mai così trascurato come questa estate. Non bastassero lentezza e omissioni nelle potature degli alberi che in alcuni punti invadono con le loro fronde i marciapiedi, a mancare è soprattutto l’acqua. Il risultato è che il colore dominante è il giallo, la sensazione prevalente l’incuria, il pollice (verde) rivolto verso in basso.

Situazione vergognosa del verde pubblico anche nelle zone centrali: l’impianto d’irrigazione è rotto da anni e il Servizio Giardini non irriga a mano le aiuole

Lo stato della vegetazione a Ostia è da incubo. Fin dall’ingresso alla città, che sia la Rotonda Cristoforo Colombo, la rotonda della Posta o il piazzale della stazione Lido Centro. Il biglietto da visita per chi raggiunge la cittadina balneare è quello di un verde appassito, trascurato, costellato di rifiuti. Il colore giallo è la dominante anche nei luoghi simbolo: il “salotto buono” di piazza Anco Marzio, piazzale dei Ravennati sul Pontile, i giardini davanti al Palazzo del Governatorato sede del X Municipio, la rotonda del curvone di piazzale Magellano, le aiuole del lungomare, piazza delle Sirene e piazza dei Canotti.

Ostia, scandalo verde: l’irrigazione è guasta e non si ripara. Che fine ha fatto l’autobotte nuova di zecca? 1
I giardini di piazza Anco Marzio – Canaledieci

Che succede? Semplice, all’incapacità amministrativa si somma l’incuria. Basta ricordare che da quattro anni gli impianti di irrigazione sono a secco. Per questo motivo a marzo di un anno fa il X Municipio ha deciso di lanciare una gara d’appalto per ripristinare i pozzi e le pompe che alimentano l’impianto. Che fine ha fatto quella gara? Impossibile sapere persino se è stata dotata di finanziamento. Di sicuro non se ne ha traccia nel portale istituzionale ed è impossibile accertarsene sul portale tuttogare del Comune di Roma perché in questi giorni non funziona.

Ostia, scandalo verde: l’irrigazione è guasta e non si ripara. Che fine ha fatto l’autobotte nuova di zecca? 2
I giardini storici di piazza Sirio, sul lungomare – Canaledieci

TI PUO’ INTERESSARENeanche i volontari vogliono i giardini aridi di Ostia.

Che l’impianto di irrigazione non funzioni è sotto gli occhi di tutti. Leggenda vuole che all’epoca l’amministrazione locale non volle nemmeno ricorrere al supporto tecnico della Federazione Italiana Nuoto che aveva messo a disposizione del Municipio la sua linea di irrigazione realizzata per il verde del Polo Natatorio.

E che dire della scomparsa dell’autobotte presentata con pompa magna l’8 luglio 2021 dall’allora assessore municipale all’Ambiente Alessandro Ieva? Il video che proponiamo, nel quale persino il responsabile del Servizio Giardini si congratulava per un acquisto “che non si vedeva da 40 anni”, mostra l’oggetto misterioso. E’ costata la bellezza di 148mila euro e dopo quell’uscita pubblica sembra sparita. Qualcuno dovrebbe spiegare perché quell’autobotte non venga usata (insieme ai cinque assunti dei quali si fa menzione nel video) per irrigare almeno a mano i giardini di Ostia.

Foto e video di Marco Simoni