Disperse alle porte di Roma, due persone vengono salvate dal Corpo degli Alpini: 1 ferito grave

Intervento d'urgenza da parte del Corpo Nazionale Alpino speleologico che ha soccorso due persone, una gravemente ferita, disperse da ore

ROCCA-DI-PAPA-CICLISTA-SOCCORSO-ALPINO-
Immagine di repertorio non collegata ai fatti.

Alle porte di Roma due persone che erano in grave difficoltà in zona San Polo dei Cavalieri, ai Pratoni di Monte Gennaro sono state messe in salvo dall’intervento del personale del Soccorso alpino del Lazio.

Intervento d’urgenza da parte del Corpo Nazionale Alpino speleologico che ha soccorso due persone, una gravemente ferita, disperse da ore

Nel dettaglio, l’intervento di salvataggio della coppia di dispersi è avvenuto ieri sera, giovedì 27 luglio, intorno alle 21, dopo ore nelle quali delle due persone non si avevano più notizie.

In particolare uno dei due, per cause ancora da accertare,  è stato portato d’urgenza in ospedale in quanto era gravemente ferito ed è intervenuta in loco la squadra per le emergenze mediche del CNSAS – Corpo Nazionale Alpino Speleologico.

Il ferito è stato trasportato rapidamente a Roma per essere medicato e stabilizzato con il ricovero presso il Policlinico Agostino Gemelli: durante l’intervento sono stati coinvolti anche alcune squadre del Nucleo Speleo Alpino Fluviale, personale dei carabinieri e dei vigili  del fuoco e dell’Ares 118.

Similmente, in un altro episodio recente, vi abbiamo raccontato di come, pochi giorni fa, altre 2 donne si fossero perse per i sentieri montuosi di Vallepietra, località nei pressi di Subiaco, e l’elicottero Drago dei vigili del fuoco sia intervenuto salvandole grazie alle coordinate geografiche comunicate dalle due signore via cellulare.

Qualche giorno prima, agli inizi di luglio, per il salvataggio di un altro altro disperso era stato fondamentale il Gps del cellulare: in questa vicenda, un 58enne che si era addentrato in solitaria nel bosco in località Sant’Oreste Crocicchia era caduto in un burrone dal quale non riusciva in alcun modo a risalire.

Se vuoi approfondire questi argomenti, clicca sulle parole chiave colorate in arancione e leggi gli articoli correlati, pubblicati in precedenza su Canaledieci.it

Per aggiornamenti in tempo reale sul traffico e ricevere ulteriori informazioni, vi ricordiamo il nostro servizio in collaborazione con Astral in questa pagina.