Via Cristoforo Colombo e via Ostiense: restringimenti per sfalcio e asfalto nuovo

Disagi per la circolazione stradale a causa dei lavori di sfalcio e manutenzione in corso su via Cristoforo Colombo e via Ostiense

Via Cristoforo Colombo è interessata in queste ore da restringimenti di carreggiata dovuti alla presenza dei cantieri indispensabili per lo sfalcio delle piante e la rimozione delle erbacce che hanno invaso la banchina di separazione tra le due carreggiate. I lavori sono iniziati nei giorni scorsi, a partire dal punto in cui la strada di collegamento tra Roma e il litorale, si incunea nel sottopasso al di sopra del quale transita la strada statale 148 Pontina.

Disagi per la circolazione stradale a causa dei lavori di sfalcio e manutenzione in corso su via Cristoforo Colombo e via Ostiense

Sebbene i lavori di sfalcio vengano effettuati, in prevalenza, durante le ore notturne questa mattina, giovedì 27 luglio 2024, non sono mancati incolonnamenti nel tratto, con riduzione a una sola corsia di marcia, delimitato con appositi birilli di segnalazione compreso tra il semaforo posizionato all’incrocio tra via di Acilia e via Cristoforo Colombo e quello situato in corrispondenza della tenuta presidenziale di Castel Porziano in direzione di Roma. Proprio in questo settore si sono verificati forti rallentamenti con proteste da parte degli utenti dei social sull’orario scelto per effettuare le potature, ma anche nei confronti di quegli automobilisti che, invece, di osservare la riduzione di marcia a una sola corsia hanno effettuato sorpassi proibiti, utilizzando l’area riservata all’attività dei macchinari e degli operai presenti all’interno del cantiere.

Ulteriori interventi sono in programma anche per liberare la segnaletica verticale inglobata dalla fitta vegetazione che ha finito per fagocitare un semaforo all’altezza dell’incrocio della Cristoforo Colombo con via di Casal Palocco in prossimità dell’omonimo quartiere residenziale dell’entroterra lidense.

Analoghi disagi si sono verificati questa mattina anche sulla via Ostiense all’altezza della rampa che, in direzione Roma, consente di immettersi sul Grande Raccordo Anulare. In direzione opposta la strada è, invece, risultata percorribile senza difficoltà. La polizia locale di Roma Capitale, gruppo Eur, ha confermato che la programmazione dei lavori di rifacimento del manto stradale è di esclusiva competenza della Città Metropolitana e che gli stessi dovranno essere ultimati nell’arco massimo di cinque mesi.

Se vuoi approfondire queste tematiche clicca sulle parole chiave colorate in arancione all’interno di questo pezzo e accedi agli articoli dedicati.

Per aggiornamenti in tempo reale sul traffico e ricevere ulteriori informazioni vi ricordiamo il nostro servizio in collaborazione con Astral in questa pagina.