Salvataggio in mare a Fregene: intera famiglia soccorsa a largo del Singita

Fregene, paura per una famiglia di stranieri entrata in acqua con il mare mosso: corsa contro il tempo del team di bagnini del Singita che evita il peggio

canaledieci.it

Il nome d’arte di Singita miracle beach utilizzato sui canali social per questo angolo di arenile sulla costa di Fregene, non ci è sembrato mai così adatto come oggi, grazie al soccorso in mare di un’intera famiglia in difficoltà che era arrivata a largo trascinata dalle onde e dalla forte corrente.

Fregene, paura per una famiglia di stranieri entrata in acqua con il mare mosso: corsa contro il tempo del team di bagnini del Singita che evita il peggio

Una serie di braccia tese in mare e l’occhio esperto dei marinai di salvataggio, hanno fatto la differenza in una manciata di secondi, per capire che non c’era tempo da perdere nello specchio d’acqua antistante lo stabilimento Singita a Fregene, dove una famiglia ha vissuto attimi di terrore per l’enorme difficoltà incontrata a rientrare, con onde ingestibili e una corrente fortissima che tirava a largo e non consentiva ai bagnanti di raggiungere la riva.

L’episodio ha rischiato di trasformarsi in una notizia di cronaca dall’esito tragico, quando il gruppo familiare in balia delle onde si è trovato a cercare di scavalcare un “mostro” più forte della sua possibilità di resistenza.

Il vento a raffiche di oggi e il mare grosso che da diverse ore rendeva assolutamente sconsigliabile l’ingresso in mare con ogni mezzo ma soprattutto a nuoto, non deve aver scoraggiato la famiglia in un momento forse ritenuto tranquillo per approfittare del mare di Fregene, in una giornata dal meteo altalenante ma comunque estremamente calda.

Mentre alle 18,45 quando il mare stava dando il peggio di sé, è scattato l’allarme dei bagnini che sono saliti sul pattino e si sono portati sul punto dove la famiglia di stranieri stava perdendo le forze per tenersi a galla e contrastare la corrente.

In quattro con un bambino piccolo sono stati recuperati a nuoto e fatti salire a bordo del pattino per essere riportati a riva. E proprio il tempestivo intervento del team di marinai di salvataggio guidato da un bagnino esperto, avrebbe evitato il peggio. Nessuno dei componenti della famiglia avrebbe infatti subito gravi conseguenze.