Monterotondo, comune mette in guardia dalla truffa dell’ex dipendente che raggira anziani

Spacciandosi per ex dipendente del comune di Monterotondo, un truffatore si presenta a casa di uomini e donne anziani e, consegnato loro un omaggio, li spinge a farsi dare ingenti somme di denaro

ARDEA-MARICETTA-TIRRITO-TRUFFA-
Immagine di repertorio. Canaledieci.it

Arriva direttamente dal comune di Monterotondo, quest’oggi, martedì 25 luglio, l’avviso agli anziani del territorio a stare in guardia per una truffa che viene messa in atto da un impostore che si spaccia per ex dipendente comunale per poi estorcere denaro e altri oggetti di valore alle malcapitate vittime.

Spacciandosi per ex dipendente del comune di Monterotondo, un truffatore si presenta a casa di uomini e donne anziani e, consegnato loro un omaggio, li spinge a farsi dare ingenti somme di denaro

In questo caso il truffatore arriva a casa degli anziani, e, scientificamente, li seleziona tra quelli di età più avanzata, come certificato da varie denunce di questi giorni, la tecnica è sempre la stessa: il criminale si presenta raccontando alle sue “prede” di essere un ex dipendente comunale, con l’obiettivo di carpire la loro fiducia con la scusa di dover consegnare loro un regalo per conto del comune di Monterotondo.

Successivamente, dopo essere entrato in confidenza con donne e uomini attempati, prova ad estorcere loro grosse somme di denaro contante e altri oggetti di valore, dopo aver dato loro in dono, spesso, un orologio e un bracciale e spingendoli poi a “ricambiare” la gentilezza dandogli soldi.

Quest’oggi, 25 luglio, arriva l’annuncio ufficiale postato dal comune di Monterotondo tramite il suo profilo social di Facebook, che descrive il modus operandi del malvivente: “Alcuni cittadini ci informano che nel nostro territorio è in atto una truffa ai danni di persone anziane”.

“Un individuo prosegue il post – si presenta dalle vittime millantando di essere un ex dipendente comunale, avvicina principalmente persone anziane con la scusa di consegnare, per conto del Comune di Monterotondo, un omaggio (orologio o bracciale) estorcendo, in un secondo momento, sotto forma di donazione, anche importanti somme di denaro”.

“Raccomandiamospecifica il comune eretino via social – a tutti e tutte di prestare la massima attenzione, invitiamo ad informare i propri cari circa le modalità di azione descritte e a rivolgersi alle autorità competenti per denunciare qualsiasi tentativo di truffa e raggiro”.

Proprio ieri, 24 luglio vi abbiamo raccontato di un recentissimo episodio avvenuto nei giorni scorsi a Subiaco, comune alle porte di Roma, dove un uomo oltre a derubare un’anziana l’ha immobilizzata spruzzandogli addosso dello spray urticante e stordente per poi completare la razzia di soldi e preziosi una volta arrivato a casa della donna.

Infine vi abbiamo descritto il progetto di sensibilizzazione proprio contro le truffe agli anziani, che partirà a breve, dalle spiagge di Ostia e Maccarese e intitolato “Sono anziano ma non ci casco”, dedicato alla prevenzione delle truffe che vedono come principali vittime proprio questa categoria di persone.

Se vuoi approfondire questi argomenti, clicca sulle parole chiave colorate in arancione, presenti all’interno di questo pezzo, e leggi gli articoli correlati, pubblicati in precedenza su canaledieci.it