Rocca di Papa, panico nei pressi del Centro Equestre federale: in fiamme discarica abusiva

Gigantesco incendio divampa nei pressi del Centro Equestre federale: i materiali di scarto abbandonati in una discarica abusiva della zona hanno agito da punto d'innesco

ROMA-ROGO-CENTRO-ANZIANI-INCENDIO-CORVIALE-AGOSTO
Immagine di repertorio non collegata ai fatti.

Rocca di Papa: panico nella cittadina dei Castelli romani, dove un grave incendio originatosi a partire da una discarica abusiva, per cause ancora da accertare, ha sfiorato il vicino centro equestre federale.

Gigantesco incendio divampa nei pressi del Centro Equestre federale: i materiali di scarto abbandonati in una discarica abusiva della zona hanno agito da punto d’innesco

Le fiamme sono divampate questo pomeriggio, lunedì 24 luglio, nella zona dei Pratoni del Vivaro, all’altezza della via Olimpica che conduce al centro equestre federale.

Chiamate a pioggia dei residenti che hanno attivato la macchina dei soccorsi, con l’arrivo sul posto dei vigili del fuoco di Nemi e la protezione civile, oltre ai guardiaparco del limitrofo Parco dei Castelli Romano oltre alla polizia locale di Rocca di Papa e di nemi, data la vastità dell’incendio che in alcuni momenti era incontrollabile.

Oltre al centro equestre federale nell’area ci sono anche altri maneggi e con grande fatica e una certosina operazione coordinata, pian piano si sta riuscendo a circoscrivere il rogo, per il quale gli operanti stanno tenendo aperte tutte le piste, anche quella del dolo, con le indagini che verranno approfondite di ora in ora alla ricerca della causa scatenante.

L’evento sembra però aver avuto origine dai materiali di scarto di una discarica abusiva presente in zona, che avrebbe agito come gigantesco punto d’innesco.

Proprio nelle stesse ore, oggi pomeriggio, 24 luglio, nell’hinterland di Pomezia, a Castel Romano è esploso un’altro colossale incendio che ha bloccato per ore la via Pontina nei pressi dell’outlet e mandato a fuoco due veicoli.

Infine, venerdì della settimana scorsa non va dimenticato l’incendio che ha bruciato completamente alberi e vegetazione tra Maccarese e Fiumicino, nella zona della Leprignana.

Se vuoi approfondire questi argomenti, clicca sulle parole chiave colorate in arancione, presenti in questo pezzo, e leggi gli articoli correlati, pubblicati in precedenza su canaledieci.it

NEWS IN AGGIORNAMENTO

Per aggiornamenti in tempo reale sul traffico e ricevere ulteriori informazioni, vi ricordiamo il nostro servizio in collaborazione con Astral in questa pagina.