Incendio sulla via Pontina: strada chiusa, bruciati un furgone e un’auto

Imponente incendio blocca un tratto della consolare, con la formazione di lunghe code e una densa ed altissima nube di fumo nera che si staglia nei cieli della Capitale

INCENDIO-PONTINA-CASTEL-ROMANO-CAOS-24-LUGLIO-2023-
Foto fonte gruppo facebook "Noi pendolari della Pontina". Canaledieci.it

Via Pontina nel caos con traffico bloccato nei pressi di Castel Romano, hinterland di Pomezia, nel litorale sud della Capitale, per un incendio divamapato nel primo pomeriggio di lunedì 24 luglio. 

Imponente incendio blocca un tratto della consolare, con la formazione di lunghe code e una densa ed altissima nube di fumo nera che si staglia nei cieli della Capitale

Alle ore 15.13  la Sala Operativa ha mandato sul posto varie squadre dei vigili del fuoco per domare l’incendio che, a causa del vento  a ridosso di ambo i lati di via Pontina, ha comportato una lunga opera e delicata opera di spegnimento, con il rogo che ha completamente carbonizzato un furgone adibito alla vendita di generi alimentari e una macchina.

INCENDIO-PONTINA-CASTELROMANO-INTERNA-1-BIS-LUGLIO-24-2023

Al momento non risultano esserci feriti, ma sono stati forti i disagi legati al denso fumo che ha imposto la chiusura al transito veicolare della strada in entrambi i sensi di marcia e tuttora stanno operando squadre dei Vigili del fuoco e due elicotteri della regione lazio , alla presenza di polizia stradale e locale.

Il rogo, divampato questo pomeriggio ha mandato nel caos automobilisti e cittadini, facendo collassare la mobilità della zona, data inoltre l’ulteriore difficoltà per il fatto che l’incendio era sospinto e alimentato dal forte vento di scirocco che sta spirando su Roma e provincia in questi giorni estivi.

INCENDIO-PONTINA-BLOCCATA-CASTELROMANO-FOTO-INTERNA-2
Fasi dello spegnimento dell’incendio che ha bloccato la via Pontina. Canaledieci.it

Alle 18.45 gli operanti stanno continuando nell’operazione di bonifica e nell’estinzione di alcuni focolai, e la via pontina è stata da poco riaperta in entrambi i sensi di marcia.

Giusto qualche giorno fa, la settimana scorsa, venerdì 21 luglio, un altro grave incendio è divampato tra Maccarese e Torrimpietra, nel territorio del comune di Fiumicino.

Anche in questo caso si è trattato di un incendio molto esteso, che ha bruciato alberi e vegetazione nella zona della Leprignana, nell’area centro-settentrionale del comune aeroportuale.

Incendio di vaste proporzioni devasta alberi e vegetazione in un’area del comune aeroportuali.

Per permettere lo svolgimento delle operazioni, come da prassi, l’intervento dei vigili del fuoco è stato supportato dalla polizia locale che ha bloccato al traffico la strada in questione.

INCENDIO-BLOCCO-PONTINA-FURGONE-AUTO-DANNEGGIATE-CASTEL-ROMANO-FOTO-INTERNA-3-24-LUGLIO-2023
L’intervento dell’elicottero dei vigili del fuoco. Canaledieci.it

Pompieri, polizia locale e vigili del fuoco sono impegnati in una difficile opera di spegnimento, con l’incubo degli incendi che sta aumentando a Roma e nei dintorni della Capitale, alimentato dal gran caldo.

Se vuoi approfondire questi argomenti, clicca sulle parole chiave colorate in arancione e leggi gli articoli correlati, pubblicati in precedenza su canaledieci.it.

NEWS IN AGGIORNAMENTO

Per aggiornamenti in tempo reale sul traffico e ricevere ulteriori informazioni, vi ricordiamo il nostro servizio in collaborazione con Astral in questa pagina.