Fiumicino, il sindaco: “Controlli serrati su abusivismo, decoro e movida”

Per garantire decoro, rispetto dell'ambiente e sicurezza urbana il sindaco Mario Baccini ha annunciato una serie di rigorose misure

MOVIDA-DECORO-FIUMICINO-CONTROLLI-SICUREZZA-MARIO-BACCINI-SINDACO
Canaledieci.it

La stagione estiva di Fiumicino prosegue sulla falsariga di alcuni “pilastri” che il Sindaco Mario Baccini intende tenere saldi per garantire la sicurezza, il decoro e la pulizia del comune aeroportuale e di tutti i suoi territori: “No” ad abusivismo, “Sì” al mantenimento costante del decoro e ad una vita notturna e a una movida sicura.

Per garantire decoro, rispetto dell’ambiente e sicurezza urbana il sindaco Mario Baccini ha annunciato una serie di rigorose misure

A questo scopo il Primo Cittadino di Fiumicino Baccini ha spiegato il suo progetto per garantire la sicurezza all’interno della città, frutto di una costante attenzione ad alcuni fattori inderogabili: “I primi obiettivi che questa amministrazione vuole perseguire – ricorda il Sindaco Mario Baccini –  sono la sicurezza e il decoro urbano della città. Come più volte sostenuto in campagna elettorale e come ribadito in consiglio comunale nel programma di indirizzo dell’attività Fiumicino deve diventare una città bella, dove la sicurezza e la pulizia sono la norma e contribuiscono a migliorare la qualità della vita dei cittadini, nonché ad attrarre visitatori e turisti. Per rendere il nostro territorio un luogo virtuoso, con la stagione estiva nel pieno delle attività e con un cartellone estivo ricco di eventi abbiamo predisposto insieme alla polizia locale e agli assessori competenti un piano di controlli per la sicurezza e il decoro. ‘Fiumicino Sicura e pulita’ vedrà un’azione capillare di controllo venditori ambulanti sulle spiagge”.

Ci saranno, di conseguenza, alcuni protocolli che verranno eseguiti con rigide procedure da parte delle forze dell’ordine di stanza a Fiumicino: “Controllo ambientale fatto in modalità “in borghese” per l’abbandono anomalo dei rifiuti – spiega Baccini – il controllo per la sicurezza stradale nelle ore notturne e diurne attivato con pattuglie dedicate, il controllo della movida nei fine settimana, inoltre controlli fonometrici per le emissioni di suoni oltre il limite consentito”.

Non viene dimenticata neanche la questione del rispetto per l’ambiente e il decoro urbano: “Per quanto riguarda, poi, la questione relativa ai rifiuti che, durante la stagione estiva triplicano per l’afflusso turistico – sottolinea il Sindaco – verranno effettuate verifiche costanti e rigorose delle attività di ristorazione e balneari per il rispetto delle norme e verranno aumentati cestini e contenitori per la raccolta dell’immondizia e quelli per le deiezioni animali per evitare quanto possibile l’abbandono dei rifiuti. Siamo convinti che l’educazione dei cittadini passi per il rispetto dell’ambiente e in questo caso sarà importante che vi sia una collaborazione efficiente da parte di tutti. Il Comune, per la sua parte, sta mettendo in campo tutte le risorse utili a far rispettare le norme per realizzare il progetto di una città bella”.

Proprio ieri, in un altro nostro articolo del 19 luglio, abbiamo inoltre raccontato di una nuova importante opera che aiuterà a collegare meglio Fiumicino e Focene, ovvero il ponte che è stato ultimato sopra la ciclopedonale intitolata alla memoria della 27enne cittadina Noemi Magni, scomparsa nel 2019  in un tragico incidente stradale, quando, uscita a bordo della sua Smart per comprare le sigarette, la ragazza è stata uccisa da una tromba d’aria violentissima che l’ha sbalzata fuori strada.

Se vuoi approfondire questi argomenti, clicca sulle parole chiave colorate in arancione, presenti in questo pezzo, e leggi gli articoli pubblicati in precedenza.