Lavori sulla linea ferroviaria Roma-Pisa: inferno alle stazioni (VIDEO)

Lavori programmati da tempo che impongono lo stop nel fine settimana ai treni in transito, ma i mezzi sostitutivi non sono sufficienti a trasportare pendolari e turisti

Nonostante fino a domani, domenica 16 luglio fossero programmati i lavori di manutenzione programmata per la Roma-Pisa, la situazione lungo varie fermate della tratta ferroviaria in questione, oggi, sabato 15 luglio, fin dalla mattina è assolutamente ingestibile e il tutto è testimoniato dalle parole e dal video inviatoci in esclusiva da un turista proveniente dall’estero che è assolutamente scandalizzato, ma in un buon italiano, neppur troppo sorpreso, ci spiega come sono andate le cose.

Lavori programmati da tempo che impongono lo stop nel fine settimana ai treni in transito, ma i mezzi sostitutivi non sono sufficienti a trasportare pendolari e turisti

” Dopo poco dal mio arrivo  – racconta il turista – ho subito preso in mano il mio cellulare per fare foto e video che poi vi ho inviato per documentare la follia e la disorganizzazione, nonostante i lavori fossero previsti, ma la calca generatasi in queste ore è paradossale, pericolosissima con mezzi sostitutivi sovraccarichi e un caldo torrido che di certo non aiuta. Subito, appena mi hanno visto fotografare e filmare, è arrivato davanti a me un dipendente delle Ferrovie dello Stato- spiega questo signore stranieroche mi ha chiesto di non fare foto o video, eppure posso confermare che in questi minuti qui  a Ladispoli stanno chiamando in tanti la polizia per riportare l’ordine, ed effettivamente sta intervenendo. Sono pendolari e turisti come me, spazientiti, perchè vogliono prendere in troppe persone i bus sostitutivi e si sta creando un caos indescrivibile”.

TRENI-CANCELLATI-BUS-LADISPOLI-CAOS-MEZZI-SOSTITUTIVI-FS-SABATO-15-LUGLIO
Foto e video di questo articolo in esclusiva. Canaledieci.it

Nella fattispecie, i lavori in questione, che di fatto erano calendarizzati da tempo, ma evidentemente non è stato ben calibrato l’afflusso di cittadini e turisti che vogliono muoversi per andare al mare, in particolare in piena estate e nei pressi di una stazione come quella di Ladispoli che è nota località balneare, sono quelli che termineranno domani, con i bus sostitutivi effettuano fermata nei piazzali antistanti alle stazioni.

Intorno alle 15.30 effettivamente la polizia è andata sul posto alla stazione di Ladispoli per regolare il traffico e calmare i viaggiatori inviperiti.

Va inoltre evidenziato che per effetto del pesante trambusto causatosi nell’occasione, con persone ammassate modello “carro bestiame” sui mezzi sostitutivi, i turisti che dovevano raggiungere le navi a Civitavecchia sono andati nel panico più totale.

Opere di manutenzione sulla Roma-Pisa che impongono lo stop ai treni tra Ladispoli e Civitavecchia. Per effetto di questo si sapeva da tempo che la mobilità nel periodo necessario allo svolgimento dei lavori sarebbe stata modificata in questo modo:

• I treni Regionali della relazione Roma – Civitavecchia – Montalto di Castro – Grosseto – Pisa sono cancellati tra le stazioni di Ladispoli e Civitavecchia e sostituiti con bus tra Civitavecchia – Ladispoli – Grosseto, Ladispoli – Orbetello, Grosseto – Orbetello – Ladispoli, Montalto – Ladispoli che effettuano servizio diretto o servizio con fermate intermedie.
• I treni regionali 12744 e 21092 della relazione Roma – Napoli via Formia subiscono variazioni di orario.
Inoltre giovedì 13 luglio e lunedì 17 luglio, per alcuni treni IntercityNotte e Regionali, sono previste limitazioni, variazioni di orario e cancellazioni di fermate.

Per aggiornamenti in tempo reale sul traffico e ricevere ulteriori informazioni, vi ricordiamo il nostro servizio in collaborazione con Astral in questa pagina.