Treno diretto da Roma agli scavi di Pompei, orari e costi del nuovo servizio di collegamento

Il primo treno diretto da Roma a Pompei sarà disponibile ogni terza domenica del mese e verrà inaugurato durante il weekend

Una veduta dell'area archeologica di Pompei in un'immagine pubblicata sul sito del Ministero dei beni culturali e ambientali (Mibact)

Niente più faticosi cambi da un treno all’altro, ovvero con tratte intermedie da effettuare in pullman. Da domenica prossima, 16 luglio 2023, sarà possibile raggiungere gli scavi di Pompei con un treno diretto in partenza da Roma. La novità è frutto di una collaborazione stipulata dal ministero della Cultura con il gruppo Ferrovie dello Stato Italiane.

Il primo treno diretto da Roma a Pompei sarà disponibile ogni terza domenica del mese e verrà inaugurato durante il weekend

A raggiungere direttamente l’area archeologica di Pompei da Roma sarà, domenica prossima 16 luglio 2023, un treno Frecciarossa 1000 della flotta di Trenitalia, società capofila del Gruppo Fs addetta alla movimentazione dei convogli su tutta la rete nazionale. L’iniziativa fa parte delle novità inerenti il rilancio del turismo nazionale anticipate circa un mese fa dal ministro della Cultura, Gennaro San Giuliano.

La partenza del primo treno con destinazione Pompei è prevista per domenica prossima alle ore 8.53 con fermata intermedia, ma senza cambi, alla stazione di Napoli Centrale alle 10.30 e arrivo alle 10.40. Il ritorno è fissato da Pompei alle 18.40, con fermata a Napoli Centrale alle 19.23 e arrivo a Roma Termini alle 20.55. I 221 chilometri di binari che uniscono la città Eterna alla città scomparsa a causa di un’eruzione del Vesuvio nel 79 dopo Cristo, saranno percorsi in un’ora e 47 minuti per il viaggio di andata, e due ore e un quarto per quello di ritorno reso un po’ più lento a causa di una più intensa utilizzazione della tratta da parte di altri treni provenienti dal sud Italia.

In buona sostanza i viaggiatori che opteranno per il treno diretto delle Fs con destinazione Pompei risparmieranno, oltre che al disagio dei cambi, circa un’ora di tempo tutta da dedicare a una più accurata visita della città scomparsa duemila anni fa sotto la coltre della cenere vulcanica.

Il treno diretto Roma-Pompei sarà utilizzabile ogni terza domenica del mese con gli stessi orari del viaggio inaugurale e, già durante il trasferimento, i viaggiatori avranno la possibilità di acquisire specifiche informazioni sulla visita all’area archeologica attraverso una clip che sarà diffusa mediante i monitor presenti a bordo treno.

Il prezzo del biglietto sarà in linea con quelli praticati dalla stessa Trenitalia, per il collegamento con un cambio intermedio, o dagli altri operatori attivi sulla stessa destinazione a iniziare da Italo e che variano dai 20 ai 50 euro per un viaggio di sola andata a seconda dei posti disponibili, con una media, pertanto di circa 19 euro a biglietto fatta salva, naturalmente, la possibilità di usufruire di offerte speciali. L’acquisto del titolo di viaggio può avvenire sia presso le casse automatiche delle stazioni ferroviarie, sia attraverso le apposite applicazioni Internet.

Per aggiornamenti in tempo reale sul traffico e ricevere ulteriori informazioni vi ricordiamo il nostro servizio in collaborazione con Astral in questa pagina.