Albero crolla nei pressi di Uni Roma Tre: auto distrutte e traffico bloccato per ore

Un albero è crollato nelle vicinanze dell'Università di Roma Tre distruggendo le auto parcheggiate e mandando in tilt il traffico

Via Cristoforo Colombo, chiude un tratto per albero pericolante
Vigili del fuoco, foto di repertorio

Questo giovedì sarà ricordato come il giorno nel quale è riemersa in tutta la sua gravità l’annoso problema della manutenzione del verde e delle alberature. In questo caso c’è stato un ulteriore crollo di un albero caduto al suolo con danneggiamento di alcune auto in sosta e obbligando la polizia locale ed i vigili del fuoco ad accorrere sul posto per una delicata opera di rimozione durata ore.

Un albero è crollato nelle vicinanze dell’Università di Roma Tre distruggendo le auto parcheggiate e mandando in tilt il traffico

L’evento è avvenuto nella tarda mattinata di oggi, 13 luglio, nel quartiere romano di Basilica di San Paolo, a pochi passi dalle strutture universitarie di Roma Tre e anche questa volta sono solo alcune auto ad essere distrutte, ma data la sessione estiva in pieno svolgimento e l’ora tutt’altro che tarda, poteva accadere una tragedia enorme.

La colossale alberatura è caduta tra le strisce pedonali e i cassonetti dell’Ama, bloccando due corsie per diversi minuti tra l’Ostiense e via Valco di San Paolo, nel sud della Città Eterna.

E si tratta del terzo crollo nella stessa giornata, dopo quelli avvenuti in zona Piazza San Marco e sulla via del Mare, all’altezza di Vitinia, dove ci sono stati gravi ripercussioni al traffico.

Qualche mese fa sempre nella stessa zona di oggi, nei pressi dell’Università di Roma Tre, solo la chiusura della struttura per festeggiare il 25 aprile aveva ridotto il passaggio di pedoni, impedendo un’altro dramma, e qualche giorno prima era stato un albero a pochi passi dalla sede della Luiss a cadere fragorosamente al suolo, nel nord di Roma.

Di certo l’emergenza è nota, e come abbiamo potuto vedere, la manutenzione è fondamentale per prevenire crolli derivanti dall’aumento delle temperature o dagli agenti atmosferici, come quando, pochi giorni fa, un albero era caduto imponendo la chiusura prolungata di una strada a Tivoli.

Se vuoi approfondire questi argomenti, clicca sulle parole chiave colorate in arancione e leggi gli articoli correlati.