Francesco Valdiserri investito e ucciso: la 24enne ubriaca al volante condannata a 5 anni

La 24enne giudicata in l'abbreviato, un rito che le garantito uno sconto della pena

Francesco Valdiserri
Francesco Valdiserri

La 24enne che nella tragica serata del 20 ottobre con la sua auto ha investito e ucciso su un marciapiede di via Cristoforo Colombo il 18enne romano Francesco Valdiserri è stata condannata oggi in abbreviato a 5 anni di carcere. L’imputata dovrà versare anche una provvisionale alla famiglia di 800mila euro. Il pm Erminio Amelio aveva chiesto una pena a 4 anni e mezzo.

La 24enne giudicata in l’abbreviato, un rito che le garantito uno sconto della pena

Alla 24enne, che venne trovata con un tasso alcolemico tre volte superiore al consentito e che viaggiava sforando di 30 km il limite di velocità, è stato contestato l’omicidio stradale aggravato.

Il giudice Valerio Savio oltre ai familiari di Valdiserri, rappresentati dall’avvocato Cesare Placanica, ha ammesso come parte civile l’associazione Vittime della strada.

L’imputata,  arrestata subito dopo la tragedia, si trova tuttora ai domiciliari e sta seguendo un corso di riabilitazione.

Le contestazioni

La lancetta del contachilometri a 80 all’ora e la guida da sbronza dopo aver bevuto birra e un paio di shottini. Chiara S. era salita con la sua Suzuki Swift sul marciapiede di via Cristoforo Colombo cogliendolo di spalle Francesco Valdiserri:  guidava con un tasso alcolemico superiore a quello tollerato ed era “non negativa ai cannabinoidi”. Da qui il processo per omicidio stradale aggravato. (leggi qui)

Il 18enne quella sera era andato al cinema con un amico ed era diretto alla fermata del bus per rientrare a casa quando senza nemmeno avere il tempo di rendersene conto è stato investito e ucciso.

Il pm Amelio nell’atto di contestazione ha scritto che l’imputata al momento dell’incidente  “era in stato di alterazione psicofisica conseguente all’assunzione di alcol e sostanze psicotrope”.

L’automobilista correva in direzione Eur, e forse, come ha detto agli inquirenti l’amico passeggero, ha superato la traversa a destra dove voleva girare e ha pensato di fare ancora in tempo per recuperare. E invece è finita sul marciapiede a tutta velocità.

Commovente uno degli ultimi tweet della mamma di Francesco Valdiserri, giornalista del Corriere della Sera come il marito: “Ci tiene a galla l’ondata di affetto“.