Roma, spopola “The Forum”, locale coworking, bistrot e agenzia immobiliare in un solo spazio

Un locale unico nel suo genere dove una sola definizione non è possibile: bistrot, bar-caffetteria, agenzia immobiliare e spazio di coworking e cocktail bar tutto in uno, per uno spazio che richiama volutamente gli antichi fori romani

ROMA-THE-FORUM-COWORKING-AGENZIA-BISTROT-

A Roma esiste uno spazio dove mangiare, bere e lavorare all’insegna della qualità, degli spazi raffinati e della massima riservatezza è possibile e soprattutto, godibile. Si chiama The Forum, nel cuore pulsante del multietnico quartiere del Pigneto, a est della Città Eterna, e sta man mano diventando un punto di riferimento irrinunciabile per i residenti, i turisti e gli amanti della vita notturna.

Un locale unico nel suo genere dove una sola definizione non è possibile: bistrot, bar-caffetteria, agenzia immobiliare e spazio di coworking, cocktail bar tutto in uno

Ma, e qui è la grande novità, in un panorama di locali troppo spesso stereotipati, The Forum, in piazza del Pigneto 8 A, è anche un bar caffetteria e uno spazio dove chiunque può lavorare e un’agenzia immobiliare della Quadrifoglio Immobiliare.

Sì, esatto, un luogo dove è possibile fare compravendita di immobili, fortemente voluta dal management della catena di agenzie immobiliari fondata a Roma il 21 aprile del 1992 da Antonio Proietti e Francesco Crocè.

Loro amano definirlo, con le parole di Francesco Crocè, intervistato da canaledieci.it, “Uno spazio di coworking-bistrot dove concludere compravendite con la nostra agenzia, ma anche rilassarsi, lavorare, fare colazione e bere cocktail o vini di qualità. Uno spazio che tanti anni fa era stato pensato dalla lucida follia imprenditoriale del mio socio, Antonio Proietti, e che abbiamo tenuto come idea chiusa in un cassetto per circa un decennio. Mesi fa abbiamo ritenuto fosse arrivato il momento di dare corpo a questa illuminazione e l’abbiamo aperto a novembre scorso”.

“Nei primi 5 mesi, – spiega Crocè – da novembre ad aprile di questo 2024 d’esordio, sta andando molto bene, ma è ancora presto per dire se il the Forum, da noi pensato come spazio identico alle funzioni dell’antica agorà, della piazza degli antichi Romani, come luogo di incontro, commercio e svago, possa dirsi un progetto realizzato. Per ora la risposta dei clienti e delle persone è positiva, e noi cerchiamo di arricchirla anche con mostre, presentazioni di libri, per fare in modo che The Forum moltiplichi le proprie funzioni al servizio del Pigneto, quartiere che a me e ad Antonio e a suo figlio Gabriele, che lavorano nel locale, sta molto a cuore”.

ROMA-THE-FORUM-COWORKING-BISTROT-
Canaledieci.it

“Difattisottolinea Crocènoi siamo del posto, siamo cresciuti a Torpignattara, poco distante, e la nostra primissima agenzia immobiliare è stata fondata nel 1992 proprio a pochi chilometri da dove ora è il The Forum, quindi restituire qualcosa di duraturo e di multiuso alla zona, per svagarsi, bere, lavorare e mangiare bene, per noi è un grande sogno che si avvera”.

Pranzi, cene, aperitivi, musica, arte, compravendite immobiliari, colazioni, svago, operatività, tutto nello stesso contenitore e in un locale ampio e dagli interni curati, per non lasciare nulla al caso: legno, metallo e argilla, tre materie che erano presenti anche negli antichi fori romani, rielaborate in chiave moderna per realizzare spazi dove si può davvero fare di tutto, dalla mattina alla sera.

FOTO-ROMA-THE-FORUM-COWORKING-BISTROT-
Canaledieci.it,

Il Pigneto, luogo del cuore dal quale è partita l’idea imprenditoriale, nel campo immobiliare, di Antonio Proietti  e Francesco Crocè, è sembrato il quartiere ideale dove dar vita alla lucida follia di Antonio, che, da anni ripeteva il desiderio di avere un bar nell’agenzia immobiliare, due luoghi fusi e complementari, perché, come racconta Francesco: “Effettivamente, a stomaco pieno si vive meglio e si concludono accordi e trattative con maggior piacere e facilità”.

Ovviamente creare una sinergia tra agenzia immobiliare e bar, tra lavoro e svago, non era facile e, come racconta Francesco Crocè, “Abbiamo allargato e ristrutturato profondamente gli spazi di una vecchia ferramenta, che ora è quello che vedete, un luogo aperto dalla mattina alla sera, con spazio esterno, climatizzato, da circa 100  coperti e uno spazio riservato per condurre vere e proprie trattative con gli agenti immobiliari della nostra azienda, la Quadrifoglio immobiliare. Spesso qualcuno non capisce subito che si tratta di un’agenzia immobiliare, o viceversa che qua al The Forum può anche bere e mangiare bene dal cocktail, al vino, al club sandwich, alla carne, ai piatti di pesce, alla birra artigianale. Ci vorrà tempo, ma siamo certi che questa concezione di locale nel locale sarà il futuro dell’imprenditoria”.

ROMA-COWORKING-BISTROT-THE-FORUM-

Per chi desidera lavorare c’è un’altra saletta per il coworking esclusiva, non facente parte dell’agenzia immobiliare, da 50 posti, in un progetto seguito dall’architetto Giuseppe Maria Genco, che ha combinato l’idea di combinare gastronomia e business, con materiali naturali come ferro e argilla che cercano di ricordare gli antichi fori romani.

Essendo nella Capitale, per pranzo e cena, ci sono, oltre a classici come panini, pizza, pinsa e torte dolci e salate, anche piatti della cucina romana, per cercare di ricordare a tutti che The Forum ha un nome inglese ma il cuore capitolino.

Per colazione, anche qui, dolce, salato, vari tipi di cioccolata calda, succhi, e una miriade di sfizi sempre nuove tra muffin, torte e ciambelle.

ROMA-THE-FORUM-BISTROT-COWORKING-
Copyright Canaledieci.it

La colazione all’ americana si fonde con quella italiana, in un mix saporito dove non mancano gli immancabili cornetto e cappuccino e un caffè dall’aroma inimitabile.

ROMA-THE-FORUM-COCKTAIL-BAR-COWORKING-
Canaledieci.it.

Se vuoi approfondire questi argomenti, clicca sulle parole chiave colorate in arancione e leggi gli articoli pubblicati di recente sul nostro sito web d’informazione, www.canaledieci.it

Foto Copyright Canaledieci.it