Roma, l’11 e 12 maggio enogastronomia e cinema d’autore: arriva “Quartiere Vino Pigneto”

Una due giorni d'eccezione che trasformerà il cuore del Pigneto in un centro d'eccellenza dell'enogastronomia con etichette e produttori di vino italiani ed europei

ROMA-QUARTIERE-VINO-PIGNETO-11-12-MAGGIO-
Immagine di repertorio.

Roma: il quartiere Pigneto fra pochi giorni si vestirà a festa, indossando il suo miglior spirito da quartiere della movida capitolina, per ospitare una festa del vino in un tripudio di calici ed etichette di qualità e tanti bar, enoteche e ristoranti che contribuiranno a rendere memorabile questa due giorni di eno-gastronomia.

Una due giorni d’eccezione che trasformerà il cuore del Pigneto in un centro d’eccellenza dell’enogastronomia con etichette e produttori di vino italiani ed europei

Nelle giornate di sabato 11 e domenica 12 maggio, il quartiere di Roma est, in piazza del Pigneto 9A, sede dell’hotel Aeterna accoglierà oltre 40 vignaioli naturali per una festa di calici e bottiglie che trasformeranno la zona in un centro d’eccellenza del vino, con produttori da varie parti d’Europa.

Difatti, oltre alle etichette italiane, nel programma della manifestazione “Quartiere Vino Pigneto” ci saranno produttori provenienti da Spagna, Slovenia e Francia, tutti rigorosamente selezionati con la collaborazione di Vini Selvaggi.

L’organizzazione dell’evento è affidata alla SO2, società-enoteca che distribuisce da molto tempo in tutto il mondo vini naturali italiani ed europei.

Questa sarà la primissima edizione di “Quartiere Vino Pigneto” da sabato 11 a domenica 12 maggio, e Vini Selvaggi, una delle più belle e rinomate fiere indipendenti di vini naturali creata pochi anni fa, nel 2019, da Lorenzo Macinanti, Giulia Arimattei e Francesco Testa.

Festa del pigneto e festa utile a far conoscere etichette sconosciute e la filiera produttrice dei vini naturali, con degustazoini di qualità delle varie cantine fatte nei ristoranti e negli esercizi commerciali che aderiranno all’evento, collaborando con eventi collaterali e veri e propri percorsi del gusto.

La kermesse si trasformerà in una commistione meravigliosa tra vino, cibo, arte e lo stile glamour e accattivante del Pigneto.

Tuttora stanno aderendo vari locali a “Quartiere Vino Pigneto”, vogliosi di partecipare, dunque vi invitiamo a consultare il programma aggiornato dei locali che prenderanno parte a quest’edizione d’esordio, cliccando su queste parole chiave in arancione e accedendo al portale web della manifestazione.

La partenza, sabato 11 maggio, avverrà invece dalle 17 alle 21 sempre in piazza del Pigneto 9A, con una prima degustazione con annessa rassegna cinematografica presso il Cineclub Alphaville che proietterà film e pellicole collegate alla tematica del vino.

Passando al giorno seguente, domenica 12 maggio,  dalle 11 alle 20, gli amanti del buon vino potranno assaggiare oltre 400 vini provenienti da Francia, Spagna, Italia e Slovenia, accompagnandole con esclusive proposte di street food.

Il biglietto per la due giorni, scegliendo di partecipare anche solo ad una delle due giornate di eventi, sarà acquistabile sul sito ufficiale di “Quartiere Vino Pigneto”.

Restando in tema di degustazioni e vino, giusto pochi metri accanto, a Piazza del Pigneto 8A, c’è uno dei locali che stanno spopolando maggiormente nella Capitale, il “The Forum”, che è un mix mai visto.

Questo locale fonde al suo interno un bistrot, un’agenzia immobiliare, uno spazio coworking aperto a tutti e una caffetteria-cocktail bar nello stesso locale.

Se vuoi approfondire questi argomenti, clicca sulle parole chiave colorate in arancione sul nostro sito web d’informazione, www.canaledieci.it, e leggi gli articoli pubblicati di recente.