Tivoli, Villa d’Este si fa bella di notte: gli eventi del Festival Extravillae

Dal 16 al 29 luglio col Festival Extravillae performance, cinema, musica e immagini

Una scalinata di Villa d'Este
Un particolare di Villa d'Este di notte

È già iniziato il count down per la serata inaugurale dell’evento che illuminerà l’estate di Tivoli: domenica 16 luglio si apriranno le porte di Villa d’Este per accogliere un neonato festival: EXTRAVILLÆ, Metamorfosi in bellezza. Un Festival che promette non solo serate di cinema, con proiezioni a tema ed ospiti d’eccezione, ma anche eventi speciali, performance e serate di musica ed immagini.

Dal 16 al 29 luglio col Festival Extravillae performance, cinema, musica e immagini

Un altro faro nella Tivoli sotto le stelle. Tutti i venerdì sera e un sabato di luglio, nel centro storico si potrà fare shopping notturno, mentre la villa del cardinale Ippolito d’Este aprirà in via straordinaria tutti i sabati di luglio e agosto fino a mezzanotte.

EXTRAVILLÆ si aprirà domenica 16 luglio: il monumento estense si vestirà a festa accogliendo migliaia di persone in un magico e visionario happening artistico e sensoriale.

Sarà senza dubbio – assicurano dall’istituto Villae – l’evento più atteso di EXTRAVILLÆ, l’Opening night gardens: un insieme di atmosfere ed emozioni che accompagneranno lo spettatore, dalle prime luci del tramonto fino a notte fonda, tra giochi d’acqua ed alberi secolari, esclusivi dj set e labirinti di street food nel parco della Villa.

L’evento, realizzato in collaborazione con il Festival Videocittà di Roma, culminerà con la Live Performance firmata dall’artista Quayola, considerato uno dei più importanti esponenti della media-art a livello internazionale, che regalerà al pubblico un particolare ed inedito concerto audiovisivo.

Solo per una notte, gli splendidi giardini di Villa d’Este si tingeranno di atmosfere oniriche e forme in divenire, regalando al pubblico un’esperienza unica nel suo genere.

Il festival continuerà poi il suo ricco programma di eventi e proiezioni, da martedì 18 fino a sabato 29 luglio.

Costo speciale

Tutte le proiezioni, gli incontri e gli eventi speciali di EXTRAVILLÆ avranno un prezzo speciale di soli 3,50 €, (tranne la festa inaugurale, con l’apertura straordinaria notturna dei giardini a 7,50€).

Il programma

Sabato 22 luglio una serata dedicata all’audiovisivo in collaborazione con RAI Fiction. Durante la serata, Vanessa Scalera e Massimiliano Gallo si racconteranno al pubblico di Tivoli e presenteranno il film RAI “Filumena Marturano” di Francesco Amato, tratto dalla celebre commedia di Eduardo De Filippo.

Domenica 23 luglio è la volta di Elena Sofia Ricci, attrice poliedrica e acclamata dal pubblico che, in dialogo con il critico Enrico Magrelli, ripercorrerà le tappe salienti della sua carriera e della sua vita.

Ancora, i registi pluripremiati Michele Placido e Pupi Avati saranno nel chiostro della Villa per parlare di bellezza e di arte italiana giovedì 27 e venerdì 28 luglio; in questa occasione presenteranno i film “Dante”, che mette in scena alcuni episodi della “Divina Commedia” in modo inedito e sorprendente e “L’ombra di Caravaggio”, che racconta magistralmente la storia del geniale e sovversivo artista.

La musica sarà ancora protagonista di EXTRAVILLÆ, grazie alla partecipazione dell’Orchestra Giovanile di Jazz di Roma della Scuola Popolare di Musica di Testaccio che, diretta dal Maestro Mario Raja, venerdì 21 luglio eseguirà in esclusiva per il pubblico di Tivoli una sonorizzazione dal vivo delle musiche originali del film L’Inferno (1911), proiettato in contemporanea nel suggestivo chiostro di Villa d’Este.

Il cinema

Con EXTRAVILLÆ, inoltre, alcune pellicole internazionali premiate nei più importanti festival di cinema d’Europa approdano a Tivoli. I titoli: “Close” di Lukas Dhont, vincitore del Grand Prix Speciale della Giuria di Cannes e nominato agli Oscar, “Tutta la bellezza e il dolore” di Laura Poitras, Leone d’oro alla 79° Mostra del Cinema di Venezia, “Triangle of sadness” di Ruben Östlund, vincitore della Palma d’Oro al 75° Festival di Cannes e “Bones and all” di Luca Guadagnino, Leone d’Argento alla 79° Mostra del Cinema di Venezia.

Il pubblico, inoltre, potrà godere della versione recentemente restaurata del capolavoro del 1965 “La decima vittima” di Elio Petri, un surreale gioco tra assassini e vittime in una futuristica Roma, brillantemente recitato dagli indimenticati Ursula Andress e Marcello Mastroianni.

I giardini e il chiostro di Villa d’Este si propongono eccezionalmente come spazi di nuove socialità, per inedite narrazioni e nuove sperimentazioni audiovisiveha dichiarato Andrea Bruciati, storico dell’arte e direttore delle VILLÆ, durante la presentazione ufficiale dell’evento a Cannes.

Per acquistare i biglietti e prenotare la partecipazione all’evento, clicca qui