Villa d’Este e i negozi di Tivoli aperti di notte

Tivoli by night, aperture straordinarie notturne di Villa d'Este e Villa Gregoriana e shopping fino a mezzanotte: ecco quando

Più bella della villa delle meraviglie di giorno, c’è solo la villa delle meraviglie di notte. Ed ecco che le aperture straordinarie di Villa d’Este in notturna, ammantata dalla magia dei giochi di luce della luna sui giochi d’acqua, diventano un evento per cui vale la pena segnarsi le date.

Tivoli by night, aperture straordinarie notturne di Villa d’Este e Villa Gregoriana e shopping fino a mezzanotte: ecco quando

L’istituto Villae – che gestisce cinque tesori d’arte di Tivoli comprese Villa d’Este e Villa Adriana – ha appena reso nota il programma e date dell’apertura straordinaria del monumento estense: 1 luglio, 8 luglio, 15 luglio, 22 luglio, 29 luglio e per il mese successivo 5 agosto, 12 agosto, 13 agosto, 14 agosto, 15 agosto, 19 agosto, 26 agosto. Praticamente tutti i sabati dei mesi estivi di luglio e agosto.

L’ingresso per la visita in notturna scatterà dalle ore 20. Si potrà passeggiare nei viali e a fianco delle fontane delle meraviglie fino a pochi minuti prima della mezzanotte. La biglietteria chiuderà un’ora prima.

Shopping by night

A far piombare finalmente Tivoli nella movimentata atmosfera estiva anche l’apertura dei negozi di notte. Nella Città dell’Arte torna lo shopping serale.

Le date: quattro venerdì (7, 14, 21 e 28 luglio) e un sabato di luglio (l’8 luglio) saranno destinati all’apertura serale degli esercizi commerciali del centro storico: dal 7 luglio resteranno aperti fino a mezzanotte per il tradizionale “Shopping sotto le stelle”, l’appuntamento estivo con gli acquisti by night.

Villa Gregoriana di notte

Apertura straordinaria e in notturna anche per il Parco di Villa Gregoriana che propone fino al 30 luglio Esperienze di luci.

In una serie di passeggiate notturne, storia e natura si fonderanno in un connubio eccezionale all’interno della Villa ottocentesca ricca di reperti archeologici, rinomata area naturale FAI famosa per le sue gole e cascate.

Il percorso, tutto in notturna, farà rivivere al visitatore antichi miti, ma anche episodi storici del glorioso passato tiburtino, tra grotte e cascate e seguendo un percorso naturalistico unico al mondo.