Roma, estate in cinema: le arene a ingresso gratuito

foto di archivio

Cinema all’aperto e a ingresso gratuito. A luglio tre arene cinematografiche porteranno la settima arte nelle periferie della Capitale, da Tor Bella Monaca a Corviale fino a Santa Maria della Pietà.

Cinema a ingresso gratuito in tre quadranti della città: dove e i film proposti

In programma 44 proiezioni a ingresso gratuito pensate per ritrovare il gusto di riunirsi davanti a uno schermo e per condividere l’esperienza del cinema. I film saranno introdotti da alcuni fra i più autorevoli protagonisti del cinema italiano.

Si inizia dal 4 al 18 luglio a Tor Bella Monaca, in via Giovanni Castano (VI Municipio), mentre dal 5 fino al 19 luglio sarà allestito lo spazio all’aperto nella zona di Corviale, presso la Biblioteca Renato Nicolini (XI Municipio), per chiudere nel comprensorio di Santa Maria della Pietà (XIV Municipio) dal 20 luglio al 3 agosto.

Le tre arene saranno a ingresso gratuito. E con accesso fino a esaurimento dei posti disponibili.

La programmazione inizierà a partire dalle ore 21. Tutti i film saranno proiettati in italiano.

Il pubblico delle arene di Tor Bella Monaca e Corviale avrà l’occasione di votare il proprio film preferito da una lista di titoli che sarà fornita agli spettatori prima delle proiezioni: le serate di sabato 15 luglio a Corviale e di lunedì 17 a Tor Bella Monaca saranno dedicate alle opere che hanno ottenuto il maggior numero di preferenze.

Nelle proposte tanti film divertenti e da rivedere. Come a Tor BElla Monaca dove è in scaletta tra i tanti film “Qui Vado?” (mercoledì 5 luglio), “Un Gatto in Tangenziale, ritorno a Coccia di Morto” (sabato 8 luglio) o “Non ci resta che piangere” (domenica 16 luglio). Il 17 luglio la programmazione del film più votato dal pubblico.

Qui il programma integrale della manifestazione.

Saranno complessivamente 24 le arene in tutta la città tra luglio e settembre”, annuncia l’assessore alla Cultura di Roma Capitale, Miguel Gotor. (leggi qui) “Queste tre arene, a ingresso gratuito e finanziate da fondi Pnrr, – ha aggiunto – sono particolarmente significative perché si inseriscono in un progetto di valorizzazione di tre aree strategiche per la città, che saranno riqualificate attraverso tre Piani Urbani Integrati“.